Lucca: Anastacia simbolo contro il cancro al seno!

Anastacia, lo scorso mercoledì 20 luglio, ha tenuto il suo concerto al Lucca Summer Festival, ma la sua presenza nel capoluogo toscano non ha riguardato solo la musica; infatti nel tardo pomeriggio la cantante statunitense ha dato la sua disponibilità per un incontro fortemente voluto dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Lucca, insieme alla presidente Daniela Grossi e ai medici della Breast Unit lucchese.
All'incontro hanno partecipato anche due rappresentanti in cura dal tumore al seno, Patrizia Pulvirenti e Patrizia Cattani.

Questo è stato possibile soprattutto grazie alla adesione immediata di Mimmo D’Alessandro, che si è subito attivato affinché l’incontro si realizzasse.
La Commissione Pari Opportunità da sempre promuove iniziative concrete a favore della salute delle donne, perché è consapevole che la qualità della vita quotidiana delle donne e delle loro famiglie, passa attraverso l’attenzione della propria salute. 
Nel caso del tumore al seno, lo stile di vita e la diagnosi precoce sono fondamentali e consentono di intervenire, in caso di accertamento del cancro, in tempo utile per consentire un veloce ritorno alla vita normale, al proprio lavoro, ai propri interessi. 

Riguardo all'incontro i membri della Commissione Pari Opportunità hanno dichiarato:
"Anastacia è sicuramente un modello per molte donne ammalate di cancro al seno, con la sua energia, la sua determinazione e la capacità di non arrendersi, le sue canzoni sono la colonna sonora dei giorni più difficili e la ringraziamo per quello che fa, attraverso il suo esempio e la sua fondazione. La sua disponibilità, umanità e simpatia nel corso dell’incontro hanno confermato l’impressione che traspare dalle sue canzoni e dal suo modo di esibirsi sul palco. 
Abbiamo chiesto questo incontro perché crediamo, appunto, che il suo esempio possa servire soprattutto alle generazioni più giovani, sulle quale vediamo incrementarsi l’incidenza del tumore, così come nelle fasce più anziane, insomma in tutte quelle persone che in Italia, almeno, sono fuori dagli screening di routine, cioè sotto i 45 anni e sopra i 69. Fondamentale è che il messaggio arrivi proprio a loro, che seguano con costanza le raccomandazioni per l’autopalpazione e i controlli senologici periodici, e crediamo che questo sia un messaggio importante da rivolgere anche alla platea del Summer Festival.
A Lucca disponiamo di un’efficiente Breast Unit, rappresentata durante l’incontro dal dottor Marconi, senologo, dalla dottoressa Tanganelli, oncologa, a cui le lucchesi possono rivolgersi senza timore. L’associazione Silvana Sciortino, rappresentata da Gabriella De Luca, da anni è attiva nell’assistenza alle donne ammalate, attraverso attività diverse, come la promozione degli screening gratuiti e la diffusione gratuita delle parrucche per l'alopecia da chemioterapia".

Non è la prima volta che la star internazionale dedica il suo tempo a iniziative di sensibilizzazione come questa o di semplice supporto: anche durante il Meet & Greet dello scorso mese, a Budapest , è avvenuto un incontro con una organizzazione no profit di donne che stanno affrontando la malattia. 

Lorenzo