Brendan Cole parla della puntata!

Brendan Cole torna a parlare della puntata appena passata, raccontando la settimana, chiarendo alcuni rumors su una presunta “lite” con Anastacia e analizzando la diretta di sabato. L’intervista con Digital Spy si apre subito con l’imprevisto che ha rischiato di far saltare la performance della diretta, ma Brendan, da grande professionista (presente nello show britannico dalla prima edizione), racconta le decisioni di quei momenti, senza nascondere le difficoltà avute: “Sono stato in ospedale questa settimana... ma non potevo non ballare!”.

Sto un po' male. Ho una infezione polmonare, che è molto frustrante. Cercavo di non tossire in onda ed ho fallito miseramente! Non riuscivo a respirare l'altra sera - era come se qualcuno fosse seduto sul mio petto, quindi ho fatto un controllo, mi hanno fatto una radiografia e mi hanno detto che avevo una piccola infezione polmonare. 
Ho avuto la polmonite a febbraio e sembrava che mi stesse tornando. Di solito non andrei in ospedale nel mezzo della notte per un po’ di infezione polmonare, ma con questo genere di cose è necessario muoversi in fretta altrimenti può sfuggirti di mano, e questo è essenzialmente quello che è successo - ho iniziato con un raffreddore e lo sentivo arrivare al mio petto, ma prosegui con il lavoro perché hai una grande responsabilità in mano in termini di spettacolo e poi alla fine dici “Bene, adesso è troppo”. E' molto frustrante essere malati durante queste attività, ma devi andare avanti. Starò bene - Ho solo bisogno di un po'di riposo e di alcuni antibiotici. 
In quella situazione, non sono il tipo di persona che abbandonerebbe lo show se non mi sentissi bene. Probabilmente avrei dovuto tener conto dello stato del mio polmone! Il medico ha detto “Hai bisogno di riposare”, e qualcuno era pronto a sostituirmi - Neil o Gorka o chiunque - e avrebbero fatto un grande lavoro, ma non sarei stato io. E se per qualsiasi ragione la coppia non avesse funzionato o i professionisti avessero dimenticato la loro coreografia per il preavviso così breve e Anastacia fosse uscita dal programma, mi sarei sentito responsabile. Se fosse stato tre giorni prima dello show, bene, ma era la sera prima!”

Riguardo al nuovo ballottaggio affrontato con Anastacia, il ballerino professionista, confessa che lo aveva messo in conto: la coppia infatti ha affrontato per la seconda volta il Dance Off, superandola però con successo con il voto unanime dei giudici. Dichiara: “Mi aspettavo che Anastacia ed io fossimo nel Dance Off di questa settimana. Non è stato un grande shock, ma non è mai una bella situazione in cui stare. Solo che lo standard è molto elevato. Ognuno sta facendo buone performance ed eravamo vicino alla parte bassa della classifica... e non credo che Ed Balls stia andando molto lontano! 
E' strano - Odio essere votato nel Dance Off, a nessuno piace, ma una volta che ci sei, è una specie di emozione. Mi piace che ne parlino, mi piace l'adrenalina che si ha - ballo meglio nel Dance Off. O combatti o fuggi! E’ la possibilità di ballare ancora - si lavora duramente per tutta la settimana, quindi sembra davvero strano ballare una volta e basta. Anche se esci, devi fare tesoro di tutto questo!
Ma in realtà non mi aspettavo che Naga fosse nel Dance Off: credo che lei abbia fatto un lavoro straordinario ieri sera - sono così dispiaciuto per lei. Aveva trovato finalmente il suo piccolo posto su Strictly - fino ad ora è stata molto timida da non uscire dal suo guscio in scena. Ma lo ha fatto sabato – da dietro urlavo “sottovalutata!” perché pensavo che fosse migliore dei punteggi ricevuti. Sono rimasto davvero dispiaciuto per lei - so che voleva restare in gara, che si stava facendo strada e invece è arrivata al termine e sono tristissimo per lei e, ovviamente, Pasha.” 

Poi Brendan entra in merito ai voti assegnati questa settimana: si complimenta con Ore Oduba che ha fatto un ottimo ballo, non semplice, anche se non condivide l’assegnazione del 10 da parte dei giudici in questo momento della gara (ha ottenuto 9, 10, 10, 10). In più dichiara di essere rimasto deluso per Danny Mac che secondo lui ha eseguito un ballo perfetto, ma ha ottenuto solo quattro 9. 
Per quanto riguarda la sua Rumba con la cantante dice: “Anastacia non era molto soddisfatta dei i nostri punti - 6, 7, 7, 7. Penso che rifletta bene il nostro ballo, ma ovviamente i gareggianti sono insoddisfatti. Se iniziano ad uscire gli 8 e i 9 vuoi che vengano assegnati anche a te ad un certo punto. Purtroppo devi dare il meglio per averli. So che i punteggi rispecchino la nostra danza, ma dopo aver lavorato tutta la settimana si desidera un buon punteggio e 27 non è stato davvero un buon punteggio per la serata.” 

A metà intervista il ballerino fa un passo indietro per chiarire alcune voci sulla discussione con Anastacia, e dice: “Le voci sulla discussione tra Anastacia e me sono così frustranti. Abbiamo sicuramente avuto qualche discussione, non voglio mentire su questo. Penso che siamo entrambi due individui molto forti, ma ci troviamo molto, molto bene. E' una di quelle cose che la stampa prende ed usa, mettendoci il suo tocco e questo è un po' deludente. Sono rimasto molto dispiaciuto la scorsa settimana nel leggerlo. 
Stiamo passando davvero un bel momento, stiamo facendo un buon lavoro, abbiamo già avuto la nostra parte di polemiche - non abbiamo davvero bisogno di materiale extra! Sono alla mano in allenamento come lo sono sempre stato. Niente è un problema, niente è una questione - Non mi preoccupo di fare il miglior ballo del fine settimana e avere la pressione. Se facciamo cinque ore, grandioso. Se facciamo dieci ore, bene. Se facciamo un'ora, non importa - dobbiamo solo continuare a farlo. Hai sempre discussioni su come vuoi farlo. Anastacia è una donna mentalmente forte che vuole fare le cose in un certo modo. Ed io sono un partner piuttosto forte! Alla fine è mia la decisione su ciò che facciamo, per cui abbiamo solo discussioni su delle cose, è questo è stato mal interpretato e poi trasformato in qualcosa che è completamente sbagliato. E' molto deludente.”

Brendan Cole, sul finale dell’intervista, anticipa quello che andrà ad affrontare con Anastacia, infatti rivela quale sarà il ballo di questa settimana: “Ora Anastacia ed io siamo di nuovo la sala prove… Abbiamo una settimana molto interessante nelle nostre mani - una danza molto veloce: stiamo facendo il Quickstep, quindi lo sarà assolutamente. Sarà un ballo difficile da ottenere – non hai il tempo di pensare a quello che accadrà, quindi devi assicurarti che hai provato molto e questo sarà un po' complicato. Ma vedremo come andrà - non abbiamo ancora iniziato! Sarà una settimana molto dura con la mia infezione polmonare, ma va bene, ho passato di peggio!”

Lorenzo