Il commento di Brendan sulla puntata!

Brendan Cole è tornato parlare con Digital Spy, dopo la puntata di sabato 22 in cui non è potuto andare in scena con Anastacia a causa dell’infezione polmonare. Brendan ha comunque curato la coreografia, anche se nel ballo è stato sostituito da un altro professionista del programma: Gorka Marquez! Durante l’intervista con il noto sito britannico ha dato il suo giudizio sulla performance e sulla coppia.

Adesso Brendan sta meglio e si è ripreso il suo posto come partner di Anastacia, infatti dichiara: “L’allenamento con Anastacia riparte questa settimana! Non vedo l'ora di tornare nella sala da ballo per la “Halloween Week”. Ho ancora un po’ d’infezione nelle vie respiratorie inferiori piuttosto brutta, anche se sto molto meglio ora. Ero devastato nel sentirmi dire che non sarei stato in grado di ballare, ma per ordine del dottore sono stato completamente a riposo in casa ed ora ho voglia di tornare in studio per iniziare di nuovo l’allenamento con Anastacia. Davvero non vedo l’ora di cominciare! Avere un paio di giorni di riposo per recuperare è stato bello e necessario, ma sono un tipo che diventa inquieto senza fare niente e ho trovato piuttosto difficile stare seduto in giro. 
Il programma mio e di Anastacia è di tornare di nuovo in sala prove come prima cosa al mattino, e cominciare a mettere insieme alcune grandi cose per la settimana di Halloween. Lo spettacolo di Halloween di solito è il mio preferito della serie ed è bello poter liberare la tua creatività con la coreografia, la caratterizzazione e la narrazione. Anastacia ed io stiamo per preparare un numero davvero formidabile da ballare e sono anche felice di interpretare la parte principale nella performance di gruppo. Il numero di gruppo di Halloween per adesso è il mio preferito di quest'anno, quindi sono davvero contento di stare abbastanza bene da prenderne parte. Sarà uno spettacolo epico.”

Riguardo alla nuova coppia che si è esibita in puntata, il ballerino si mostra molto soddisfatto: “Sono davvero orgoglioso di Anastacia e Gorka. La notte scorsa è sembrato un po' strano non essere parte dello spettacolo e stare al centro di tutto, ma penso che Anastacia e Gorka abbiano ballato molto bene e sembravano magnifici insieme. La musica, il suo sguardo e la sua danza, tutto ha funzionato bene, così tutti gli ingredienti si sono mischiati. Erano veramente adatti l’uno per l’altro! 
Sono rimasto molto colpito da quanto si sono mossi in scena, e mi è piaciuto sia l’aspetto che il sentimento del ballo in generale: per me è stato uno dei numeri più belli della serata. Non sto dicendo che è stato perfetto - Craig ha commentato le fluttuazioni e sono d'accordo. Ci voleva molta più figura in arrivo dalle gambe e del lavoro verso l'alto, più connessione al centro tra i due ballerini e maggiore modellatura sulla parte superiore. Speravo che, essendo Gorka più basso di me, lei sarebbe stata in grado di gestire di più le ginocchia, che è da dove proviene la figura, e questo non è accaduto tanto quanto avrei voluto. Comunque, mi è piaciuto veramente. 
Siamo stati in continuo contatto questa settimana, mentre ero fuori, sia al telefono che per messaggi, perché volevo assicurarmi che lei fosse a suo agio con tutto. Sapevo che lo sarebbe stata, perché Gorka è un grande partner e ballerino, ma ha fatto alcune modifiche al ballo che avevo già coreografato e volevo essere sicuro che lei fosse felice. In realtà penso che segretamente le stesse aspettando! Sono stato molto orgoglioso di entrambi, perché hanno aumentato la loro intensità. Forse tutti dovrebbero scambiare i loro partner a metà stagione per scuotere le cose!”

L’intervista è proseguita con il commento dell’intera puntata: “Nel complesso mi è sembrata una notte abbastanza sottotono. Penso che sia stata la combinazione tra la mia assenza, l’impossibilità di Laura di ballare e la prematura uscita di Will a farla sembrare un po’ più tranquilla di quello che avrebbe dovuto essere. Ho apprezzato molto alcune performance, ma altre, mi dispiace dirlo, non tanto.”

I migliori performer di questa settimana per Brendan sono stati il Giudice Rinder e Oksana che hanno fatto un numero divertente. Mentre è dispiaciuto per Lesley e Anton, perché, nonostante lei sia sempre migliorata, ritiene che questa sia stata la loro coreografia peggiore fino ad oggi. Inoltre non ha gradito il Cha Cha di Greg e Natalie, che hanno fatto il loro peggior ballo forse per la scelta della musica inadatta e la mancanza di divertimento che il Cha Cha deve avere. 
Mentre gli è piaciuta molto la Rumba di Louise e Kevin, che ritiene uno dei migliori momenti della serata. Era impaziente di vedere un classico American smooth da Ed e Katya, però mancava un tocco di classe tipico del ballo, anche se gli è dispiaciuto per il malfunzionamento dell’ascensore che sarebbe potuto accadere a chiunque. 
Brendan ha apprezzato il lavoro Ore e Joanne, anche se il loro Valzer di sabato sera, secondo lui, era lontano dal loro meglio e potevano fare di più. Nonostante ai giudici sia piaciuto ritiene che Ore non avesse abbastanza controllo. Invece pensa che Danny e Oti abbiano ballato un’ottima rumba e che lui ha una bella qualità del movimento da poter ottenere anche dei 10 dai giudici, meritandosi il primo posto della classifica, benché i 9 ottenuti siano un buon punteggio.
E’ rimasto scioccato nel vedere Daisy nel Dance Off, dato che il Charleston con Alijz è stato una delle sue coreografie preferite della puntata per la grande atmosfera ed energia. Sulla Samba di Claudia e AJ si trova d’accordo con la giuria, infatti ne è rimasto deluso per il ballo troppo veloce e rigido. 

Sui voti Brendan conclude dicendo: “Anche questa settimana il punteggio è stato interessante e onestamente a volte non capisco la logica di alcuni voti. Detto questo, la danza è molto soggettiva, e su Strictly abbiamo quattro giudici diversi da discipline completamente diverse. Ognuno è alla ricerca di cose differenti che si riflettono nei voti che stanno dando. 
Strictly Come Dancing è qualcosa di divertente, arrivare ad un alto livello per alcuni concorrenti richiede più tempo di altri, perché ognuno viene con diversi livelli di capacità ed esperienza. Una volta sei alto in classifica, la volta dopo sei basso (o, nel caso della mia partner, sei giù con un partner e su con un altro!) e di settimana in settimana non sai mai quello che otterrai. Quest'anno ci sono alcuni concorrenti molto buoni, ma non credo che nessuno cambi radicalmente a questo punto, anche se mi auguro di sbagliarmi.”

NEWS» Proprio oggi è stato pubblicato il comunicato ufficiale che mette un punto sulla questione del mancato Dance Off di Anastacia, durante la seconda puntata del programma, a causa della lesione della cicatrice della mastectomia subita nel 2013.
Digital Spy riporta che l’Ofcom (Autorità Garante dell’industria di comunicazione del Regno Unito) ha deciso di non procedere con indagini riguardo al Dance Off che ha coinvolto Anastacia e Melvin Odoom, svolto diversamente dal solito all’interno della competizione di Strictly Come Dancing: da regolamento il giudizio è stato affidato al numero di voti ricevuti dal pubblico che hanno decretato l’uscita di Melvin. Oggi Ofcome ha dichiarato che solo sei persone hanno chiamato per lamentarsi dell’accaduto e, considerando che la scelta è stata determinata dal pubblico votante, ha confermato la regolarità della procedura!

Lorenzo