Anastacia: «Sono pronta...e scriverò per tutto l'anno!»

Ecco un'altra interessante intervista che la nostra Anastacia ha avuto con Nathan Wyburn e Wayne per il noto giornale Cardiff Times. Il primo è proprio l'autore del quadro consegnato alla cantante durante l'Ultimate Collection Tour, realizzato interamente in sushi, e anche del successivo glitterato, realizzato durante il percorso della cantante a Strictly Come Dancing, in collaborazione con il Fanclub inglese che, vendendolo, ha devoluto l'intero ricavato a sostegno della Cancer Research UK. Qui di seguito trovate la nostra traduzione:

"Ciao Anastacia, come stai? 
Sto benissimo grazie, qui è una bella giornata di sole! 

Sì, anche qui a Cardiff! Sono Nathan Wyburn, ci siamo già incontrati e ho anche fatto il ritratto in glitter oro... 
Oh mio Dio sei l'artista, non posso credere che mi stai intervistando in questo momento! 

Lo so, è pazzesco anche per me, scrivo anche per il Cardiff Times quindi è un onore per me! 
Ho appena ritwittato la tua opera d'arte in glitter, perché sono così grata che lo stai facendo, grazie tutto ciò è esilarante!


Grazie! Dunque…L' Ultimate Collection tour: la tappa successiva dovrebbe iniziare a maggio, quanto sei emozionata?
Sono davvero entusiasta! E' stato difficile per me mettere un pulsante di pausa sul mio tour in corso, dato che stava diventando come il tour dei miei sogni, ma in quel momento stavo decidendo di partecipare a Strictly e mantenere il segreto è stato abbastanza difficile. Ovviamente non volevo fermare il tour visto che era così magico in quel momento. Ero dispiaciuta ma felice, perché sapevo che sarei tornata con più date da cima a fondo della nazione! 

E, naturalmente, riesci a vedere molto di più del Regno Unito... Compreso Cardiff! L'ultima volta che sei stata qui era probabilmente per il “Here Come The Girls Tour”? [Con LuLu, Chaka Khan e Heather Small] 
Esattamente!! Sì hai assolutamente ragione! Ora, questo è un greatest hits tour, dove i fan possono sentire e anche ricordare ciò che hanno amato di me, in modo simile alla reazione che ho avuto nello show (Strictly), dove mi piacerebbe vedere i tweet da parte della gente che ricorda quello che ero - ma ora le persone sono felici di vedere che sono davvero di nuovo in scena qui a fare le mie cose! 

Il nuovo album è A4app, bel nome! Sei abbastanza nota per le competenze tecnologiche... 
[Ride] Lo sai, sono tecnicamente provata, quindi sono molto colpita di come sia nato questo progetto. Ho così tanto da parte dei fan e cerco di ridare tanto a voi. Non volevo che fosse costoso per i fan, così abbiamo discusso riguardo l'idea di fare un App! Dunque abbiamo creato qualcosa che fosse basata più sulla chat, come un gruppo di fan da cui avremmo potuto fare un sondaggio di canzoni.. e pensavo che tutto ciò fosse incredibile! L'applicazione sta diventando più grande di quanto pensassi, così tante persone si stanno unendo. Quando abbiamo deciso di registrare le canzoni, non sapevamo cosa sarebbe successo, era tutto vero così ho potuto riascoltarle di nuovo. Non volevo che si facesse e che poi non venisse ascoltato più, ci siamo seduti con le registrazioni ed ho capito che era davvero impressionante! Non ho mai fatto registrazioni dal vivo quindi è stato fantastico e mi ha ispirato nel volerlo fare di nuovo in qualche altra veste, forse in qualche tipo di tour sinfonico in futuro che merita di essere registrato. Sembrava destino quindi il titolo è “A4app” perché è l'applicazione che ha ridato vita a queste determinate canzoni! 

Quindi sono canzoni come “Underground Army” che non erano su nessuno dei tuoi album, che i fan hanno votato per sentirtele cantare dal vivo durante l'ultima parte del tour?
Esattamente. E' bello perché le persone che non sono i fan affezionati, i seguaci di Instagram e di Twitter ecc..., che non conoscono molti dei b-side o delle canzoni che non sono sugli album, per loro questo sarà come un album di inediti, che è davvero bello, ma uscirò con un nuovo album di inediti l'anno prossimo! Questo disco è davvero parte del tour, ora è su PledgeMusic in pre-ordine e eventulamente sarà su iTunes!

Hai annunciato la scorsa settimana che ti stai accingendo a scrivere un nuovo album...
Si sono già pronta ad iniziare in Svezia, e scriverò per tutto l'anno. E' difficile sapere quanto ci metterò perchè sarò in tour nello stesso periodo, ma farò uscire del tempo per scrivere! Ho scritto Take This Chance su skype (per la Ultimate Collection) quindi influenze varie da produttori che incontro durante il tour e ispirazioni possono arrivare.

Certo, e anche dallo stare in tour può venire fuori dalle nuove esperienze e le emozioni lungo la strada!
Si proprio così! Non scrivo un album di inediti da Resurrection. Quindi ho fatto molte esperienze e provato tante emozioni, conosciuto persone e ci sono ancora tante cose che possono accadere che posso condividere nella scrittura. Io canto quello che sento e c'è un mondo intero che sta cambiando drammaticamente, chi può sapere che ne uscirà?!

Strictly! Innanzitutto, ottimo lavoro! E' stato fantastico averti sui nostri teleschermi e il ricavato.. l'hai interamente donato alla Cancer Research UK vero?
Esatto. Sono dispiaciuta perchè quando mi sono infortunata, non ero capace di dimostrare cosa sapessi fare. Fa vergogna perchè ero davvero in forma, sono stata sempre bene per più di 60 spettacoli... Non avevo problemi muscolari e il mio cuore era in buone condizioni. Tutti segni che puntavano su una buona vita longeva... Anche su uno dei miei balli preferiti dove io sapevo che avrei potuto dare il massimo, la Salsa è il mio ballo... ho anche eliminato una parte della coreografia, perciò è stato davvero brutto per me. Ho finito per avere così tanta negatività verso l'infortunio, quindi sono semplicemente grata di poter rivivere tutto ciò in qualche modo, da qualche parte nella mia vita ancora!

Potresti portarlo nel tour!
Lo so, ci penserò!!"

Lorenzo e Francesco