Curiosità: Le ricerche 2016 su Anastacia

Dopo aver scoperto quante e quali visualizzazioni ha ottenuto Anastacia su youtube nel 2016 (qui per leggere l’articolo), adesso abbiamo svolto un’analisi di quelle che sono state le ricerche online riguardanti la cantante, effettuate negli ultimi 12 mesi su Google!

Ci sono stati tre principali picchi di ricerca durante il 2016. Il primo è avvenuto nel periodo 20/26 marzo, quando Anastacia si è esibita a sorpresa insieme a Michelle Visage durante il suo spettacolo a Londra: un duetto che è arrivato direttamente sulle pagine della rivista americana Billboard (qui per leggere l'articolo)
Il secondo picco di ricerche c’è stato durante la settimana 26 giungo/2 luglio, in seguito alla pubblicazione del selfie osé su instagram; mentre il terzo picco, il più alto, risulta nella settimana 2/8 ottobre, ovvero dopo la seconda puntata di Strictly Come Dancing in cui Anastacia non ha potuto ballare al ballottaggio per l’infortunio alla cicatrice.


Dal punto di vista geografico, il Regno Unito è stato indubbiamente il Paese che quest’anno ha ricercato più notizie sulla cantante, seguito da Italia e Spagna. E’ curiosa, invece, la presenza del Brasile al quarto posto e del Messico al settimo, due nazioni in cui Anastacia manca da anni con concerti e interviste.  
Per quanto riguarda le città a livello mondiale, Birmingham, a pari merito con Milano, è quella che ha effettuato più ricerche su Anastacia, superando anche Londra che si trova al quarto posto; a completare il podio è un’altra città italiana: Roma. Anche in questa classifica è forte la presenza delle città spagnole e brasiliane, probabilmente dovuta alla pubblicazione del singolo “Who’s loving you” in duetto con gli Auryn. 
Di seguito le due top 10 complete, con a lato una valutazione indicativa della portata media delle ricerche: 

Entrando nel merito delle argomentazioni su Anastacia più ricercate nel 2016, troviamo in aumento quest’anno:
- Anastacia injury con un aumento elevato nella settimana 2/8 ottobre, in seguito al mancato Dance Off a Strictly Come Dancing 
- Anastacia Monte Urano con forte aumento a fine luglio, per il primo concerto di Anastacia nelle Marche 
- Anastacia tour 2017 con aumento nella settimana 30 ottobre/4 novembre, dopo l’uscita delle date del tour in Regno Unito 

Più precisamente, nella sezione Immagini gli argomenti più cercati sono stati Anastacia 2016, Anastacia selfie ed Anastacia singer, con picchi nelle seguenti settimane: 
- 20/26 marzo, per il duetto a Londra con Michelle Visage 
- 26 giugno/2 luglio, per la condivisione del selfie osé su instagram 
- 20/26 novembre, per la pubblicazione del servizio fotografico di Fault Magazine 

Nella sezione News, invece, gli argomenti di maggior interesse sono stati Anastacia injury, Anastacia 2016 ed Anastacia instagram, con picchi in queste settimane: 
- 26 giugno/2 luglio (pubblicazione selfie) 
- 2/8 ottobre 2016 (mancato Dance Off a Strictly Come Dancing
- 20/26 novembre (servizio fotografico Fault Magazine)

Analizziamo, infine, le ricerche che ci riguardano più da vicino, ovvero quelle effettuate in Italia: le regioni che hanno cercato più notizie sulla cantante sono state le Marche, seguite dalle due grandi isole Sardegna e Sicilia. Ad accomunare queste tre regioni sono i concerti della cantante: nelle Marche si trattava di una prima volta, in Sardegna Anastacia ha fatto ritorno dopo 6 anni, mentre in Sicilia ha effettuato 2 date dopo il successo del precedente anno. 
Le città che hanno avuto maggior interesse online per Anastacia sono state Torino (con portata media delle ricerche di 100), Milano (81), Roma (77) e Napoli (75). Di seguito la top10  completa delle regioni:


Da questa analisi notiamo che, nel 2016 di Anastacia, i concerti sono stati oggetto di grande interesse: dalla prima volta di Anastacia a Monte Urano all’uscita dei biglietti per il tour 2017 in Regno Unito che hanno ottenuto il boom di vendite iniziale! Non è mancato l’interesse extraeuropeo di Paesi come il Brasile, Messico e Stati Uniti, presenti anche nelle classifiche youtube.
Ma anche le cicatrici di Anastacia, a 3 anni di distanza dalla doppia mastectomia, sono state le protagoniste del suo 2016: prima come limite fisico e simbolo della sua partecipazione nel programma britannico per la ricerca contro il cancro, e poi come simbolo di rinascita e di bellezza nel mostrarle senza più timore.
Da cosa sarà segnato il 2017 di Anastacia appena cominciato?

Lorenzo