03 gennaio, 2017

CURIOSITA'» VISUALIZZAZIONI YOUTUBE 2016

Il 2016 è terminato da pochissimo ed è tempo di fare qualche bilancio sul grande anno di Anastacia appena trascorso! Come abbiamo già fatto 12 mesi fa (qui per rileggere l'articolo), ecco un'analisi completa delle visualizzazioni ottenute dalla cantante su youtube durante il 2016, con una comparazione dei dati rispetto al precedente anno.

In totale Anastacia ha ricevuto oltre 48 milioni di views (+4 mln rispetto al valore del 2015), con un picco di 206 mila views il 13 gennaio (giorno dell'annuncio del suo ultimo intervento per concludere il percorso della mastectomia e giorno della pubblicazione della video intervista per la Sony Music Italy), poi segnaliamo un picco di 158 mila views il 24 settembre (giorno in cui è andata in onda la prima puntata di Strictly Come Dancing ed Anastacia è stata presentata nel cast), infine c'è stato un picco di 160 mila views il 17 dicembre, ovvero il giorno dopo l'uscita dell'album live "A4App".

Analizzando gli stati che hanno visualizzato maggiormente i video di Anastacia, notiamo che i primi 5 posti restano invariati rispetto al precedente anno, ma a cambiare sono le cifre: in media più 500 mila views per stato. L'Italia primeggia con oltre 7 milioni di views (+500 mila), seguita a 3 milioni di distanza dal Regno Unito (+800 mila) e dalla Spagna (+900 mila).
Rispetto al 2015, nella Top10 fa il suo ingresso l'Ungheria, con oltre un milione di visualizzazioni, e gli Stati Uniti che confermano la loro presenza al quinto posto.
Tra le città si conferma al primo posto Roma e scende al terzo Milano, mentre salgono due città in cui Anastacia ha imposto la sua presenza: Londra, dove ha avuto una forte esposizione mediatica, e Madrid, che l'ha vista coinvolta con il progetto spagnolo del singolo "Who's loving you". Al settimo posto troviamo Budapest, assente nella classifica 2015.

Per quanto riguarda, invece, i video di Anastacia più visualizzati nel 2016, troviamo una Top10 che conferma la classifica mensile della nostra rubrica Video Views; rispetto al 2015 “Stupid Little Things” scende al sesto posto, ma le altre hit si riconfermano tra i suoi video più visti su youtube.
Al primo posto "Left Ouside Alone" (+2,5 mln), seguita da "I'm Outta Love" (+3,7 mln) e "Paid My dues" che risale 3 posizioni rispetto al 2015.
Un bilancio positivo che sottolinea la crescente popolarità di Anastacia durante il 2016, che continuerà con l'avvenire dei prossimi 12 mesi che vedono la cantante sotto i riflettori per un nuovo tour e l'uscita dell'album di inediti prevista per settembre 2017!

Lorenzo