Anastacia: «La femminilità va oltre il corpo»

Anastacia ha rilasciato un'intervista alla Positive Luxury, il marchio con cui sono in vendita i braccialetti in edizione limitata a sostegno della ricerca per il tumore al seno. Durante la presentazione, avvenuta ieri sera in un hotel lussuoso di Londra, la cantante ha spiegato nel dettaglio le caratteristiche della linea e le scelte che hanno portato a questa collaborazione e a questo prezioso gioiello avente 3 diamantini che stanno per "CAN" dalla parola "Cancer". Di seguito, nella nostra traduzione, trovate le dichiarazioni in merito alla linea solidale.

I proventi del braccialetto vanno alla Cancer Research UK, che sappiamo significa molto per te. Potresti dirci un po' di più sul progetto?

Ho iniziato a collaborare con la Cancer Research UK prima di andare a “Strictly Come Dancing”. Per me Stricty serviva per trovare la mia femminilità dopo i due cancri e la mia doppia mastectomia. Ho fatto il programma per dimostrare alle donne che sono sopravvissute al cancro al seno che possono essere femminili e sexy, nonostante quello che il cancro ha fatto al loro corpo. Lavorare con la Cancer Research UK è venuto spontaneo per me. Sto cercando di aumentare più consapevolezza possibile per le donne che affrontano il tumore al seno e sono qui per contribuire a raccogliere più denaro possibile per la ricerca sul cancro al seno. Sono una dei fortunati sopravvissuti, quindi sento che sia mio dovere aiutare a raccogliere i fondi per andare incontro alla ricerca per battere il cancro una volta per tutte. 
Essere una celebrità partner della Cancer Research UK per me significa tanto e sono davvero onorata che sostengano i miei sforzi non solo per raccogliere denaro, ma anche abbattere le barriere ed il marchio nei confronti del cancro al seno, perché alla fine siamo tutti uniti per una ragione, cioè quella di battere il cancro. E possiamo farlo, e lo faremo un giorno grazie a queste persone incredibili.
Questo braccialetto è solo uno dei modi per raccogliere fondi per aiutare la ricerca a salvare vite, e per questo motivo vogliamo raccogliere almeno 15.000 sterline per il Cancer Research UK.

Cosa rappresenta il braccialetto? 
Volevo che questo braccialetto fosse femminile. So che il cancro al seno può danneggiare un significato di essere una "donna" e voglio che questo rappresenti che si può essere sexy e ancora essere una donna nonostante il cancro, a dispetto delle cicatrici fisiche e mentali. Sto cominciando a credere sempre di più che la femminilità non ha bisogno di essere rappresentata dal tuo corpo; con seni o senza seni sono una donna. Questa è la cosa più importante per me per comunicare ad altre donne che attraversano quello che ho passato io. Non avrei potuto sopravvivere alle mie battaglie se non fosse stato per la mia incredibile rete di supporto intorno a me, e questo è ciò che rappresenta il bracciale: che tu non sei solo. Ogni persona che lo indossa è legato insieme ad altri attraverso questo. 

Perché hai scelto di collaborare con Arctic Circle? 
Sono stata per anni un’orgogliosa sostenitrice di Positive Luxury, e Arctic Circle lavora duro per assicurare che questi valori siano al centro del loro business. Volevo che i diamanti straordinari fossero al centro di questo braccialetto e questo è esattamente quello che la Arctic Circle poteva offrire. Ci sono così tante storie che affliggono la reputazione dei diamanti, ma fanno delle gemme etiche completamente tracciabili che appaiono proprio stupefacenti! 

Qual è stata la tua ispirazione? 
Come ho detto, questo era sulla femminilità. Volevo creare un braccialetto delicato e femminile per le ragioni che ho spiegato. La mia ispirazione è stata quella di creare qualcosa che la gente possa indossare ogni giorno, che abbia allo stesso tempo questo significato profondo e una storia dietro. Penso che siamo riusciti a realizzarlo.

Quanto ha influenzato la tua crescita personale nell'ultimo album? 
Wow, tanto. Tutto quello che ho passato nel mio viaggio musicale e personale con il cancro mi ha portato a questa fase della mia vita. Sono la più soddisfatta e felice che abbia mai sentito e questo album celebra la mia Evoluzione nel raggiungere il punto in cui sono. Ho abbracciato il mio sound che chiamo SPROCK (Soul-Pop-Rock) e le canzoni sull'album Evolution hanno la mia energia SPROCK, nonché una crescita e una maturità che quest’industria mi ha dato in quasi 20 anni.

Quali piccoli passi fai ogni giorno per vivere una vita più equilibrata e positiva? 
A volte è difficile essere equilibrati quando sono sempre in viaggio, perché spesso sto volando e andando in alcuni posti. Ma è qualcosa di cui sono a conoscenza e faccio in modo di affrontarlo nel modo giusto. Si riduce alle piccole questioni in realtà, quando penso e dico a me stessa "ho davvero bisogno di questo", e ciò mi aiuta a mantenermi corretta per essere più equilibrata e positiva nel mio approccio alla vita.

Lorenzo