09 gennaio, 2018

CURIOSITA'» LE RICERCHE 2017 SU ANASTACIA

La scorsa settimana abbiamo analizzato le visualizzazioni ricevute da Anastacia su youtube negli ultimi 12 mesi, notando un forte incremento (qui per rileggere l’articolo). Adesso scopriamo invece cosa è accaduto nel 2017 in merito alle ricerche fatte online sulla cantate statunitense, proprio come abbiamo fatto lo scorso anno (qui per rileggere l’articolo), un modo per ripercorrere in poche righe l'anno appena terminato.

Durante il 2017 ci sono stati infatti diversi picchi evidenti, che rappresentano le settimane con una portata di ricerche superiore alla media. Il primo, che è anche il più alto del semestre, si è verificato nella settimana 15/21 gennaio, quando Anastacia è stata protagonista in Italia con la messa in onda della puntata di Music, oltre ad essere presente nella stampa tedesca per l'annuncio del concerto solidale e del Best Brands Gala. Il secondo picco del 21/27 maggio, seppur di modesta portata, è degno di nota in quanto è conseguenza della performance nell'intervallo della Bundesliga e del successivo party con il Bayern Monaco.
Il terzo picco è avvenuto tra il 20/26 agosto, settimana in cui Anastacia ha fatto uno scherzo ai casting del talent svedese Idol, facendo il giro della stampa europea. Un quarto picco di ricerche, di media portata, c'è stato tra il 17/23 settembre, a due giorni dall'uscita del nuovo album Evolution, tra interviste, promozione e la partecipazione al Power Hits Estate RTL102.5 con annesso l'annuncio delle prime date del tour. Il quinto picco è il più alto dell'anno ed è visibile nel periodo 1/7 ottobre, quando la cantante si trovava in Spagna e poi in Italia per la promozione dell'album. Il sesto ed ultimo picco, tra i più evidenti, è stato registrato nella settimana 12/18 novembre, durante la promozione che ha coinvolto l'Italia, la Russia e la Svizzera!


Geograficamente nel 2017 le ricerche sono mutate molto, ovviamente per la diversa esposizione mediatica: il Regno Unito, primo in classifica nel 2016 per Strictly e l'intervista a FAULT, nel 2017 è assente tra i dieci stati che hanno ricercato di più notizie su Anastacia. L'Italia, seconda nel 2016, si trova al primo posto, mentre la Spagna conferma il terzo posto; tutte le altre posizioni sono nuove entrate.
L'Italia primeggia anche tra le città, conquistando le prime 5 posizioni con Palermo al numero uno. Sale Madrid, mentre le altre sono tutte nuove entrate dovute ai progetti del 2017 di Anastacia.
Di seguito le due top 10 complete, con a lato una valutazione indicativa della portata media delle ricerche: 


Tra gli argomenti relativi ad Anastacia più ricercati nel 2017, ci sono:
- Caught in the Middle con un aumento tra il 23/29 luglio, quando è stata pubblicata l'anteprima del singolo e 1/7 ottobre durante la promo in Spagna e le interviste italiane 
- Ti Amo Tozzi con forte aumento tra il 26 marzo e 1 aprile, ovvero in occasione dell'uscita dell'anteprima del video, poi tra il 15/21 ottobre per il concerto all'Arena di Verona e tra il 12/18 novembre dopo l'esibizione in duetto a Che tempo che fa
- Blas Canto Anastacia tra il 19/25 febbraio, quando il componente degli Auryn ha imitato la cantante al "Tale e quale" spagnolo
- Kollektion Aldi in aumento nelle due settimane tra il 10/23 settembre, periodo di uscita della collezione con lo spettacolo di presentazione a Colonia
- Anastacia FC Bayern tra il 21/27 maggio, per uno degli eventi straordinari che hanno caratterizzato il 2017 di Anastacia: l'esibizione nell'intervallo della Bundesliga con 75 mila spettatori, molto apprezzata dal pubblico, ma anche molto chiacchierata dalla stampa per l'interruzione della partita. 

Nel dettaglio vediamo che, nella sezione Immagini gli argomenti più cercati sono stati Anastacia 2017, Anastacia singer ed Anastacia Bayern, con picchi nelle settimane:
- 21/27 maggio, per l'eco mediatica a livello mondiale per l'after party ed il duetto con l'allenatore Ancelotti
- 20/26 agosto, il picco più alto, per lo scherzo nel talent svedese Idol
- 1/7 ottobre, per la promo in Spagna e la chiacchierata partecipazione al programma El Hormiguero

Nella sezione News, invece, tra gli argomenti di maggior interesse dominano i semplici Anastacia e Caught in the Middle con picchi di ricerche tra:
- 23/29 luglio, per l'annuncio della linea Aldi, la pubblicazione della cover album e dell'anteprima del singolo
- 3/9 settembre, per il fashion show di presentazione della linea di vestiti con concerto
- 8/14 ottobre, per le interviste italiane ed il concerto privato in Grecia

Dopo un quadro generale, ecco nel dettaglio le informazioni sulle ricerche su Anastacia fatte dagli utenti in Italia: le regioni che hanno cercato più notizie sulla cantante sono state il Piemonte, seguita da Sardegna e Veneto. Tra i primi posti ci sono principalmente regioni in cui Anastacia ha tenuto concerti; nelle città si riconferma il podio precedente con Palermo (portata media delle ricerche di 100), Milano (93), Napoli (80), Roma (80) e Torino (78). Di seguito la top10 completa delle regioni:


In generale, dunque, notiamo che il singolo "Caught In The Middle" ha caratterizzato il 2017 di Anastacia, ma l'interesse si è focalizzato parecchio anche nella performance-evento alla Bundesliga, tenuta segreta fino alla diretta. La Svezia, luogo in cui la cantante ha anche realizzato l'album Evolution ed il videoclip per il singolo, è diventata tra i principali stati che hanno fatto più ricerche su Anastacia, mentre l'Italia, oltre ad essersi confermata prima, ha distribuito l'interesse di ricerca in maniera più omogenea su tutto il territorio.
Come l'anno precedente, il 2018 inizia con un breve periodo di stop in cui Anastacia può riprendersi a pieno dall'intervento di dicembre, ma a febbraio inizierà nuovamente la vita frenetica di sempre con programmi tv, interviste e prove per il "The Evolution Tour": staremo a vedere cosa accadrà in questi 12 mesi!

Lorenzo