02 gennaio, 2018

CURIOSITA'» VISUALIZZAZIONI YOUTUBE 2017

Il 2018 è appena cominciato ed è il momento adatto per dare uno sguardo agli ultimi 12 mesi di Anastacia, soffermandoci in questo momento sulle visualizzazioni ottenute dai suoi video presenti su Youtube. 
L'anno trascorso, in particolare, è stato caratterizzato dalla pubblicazione di nuovi video della cantante e dal caricamento sul canale Vevo delle grandi performance del "Live at Last Tour". Come tradizione (vedi 2015, 2016), abbiamo quindi raccolto per voi i dati dell'anno per analizzare come è seguita la cantante, facendo una distinzione quantitativa, per nazioni, città e contenuti.

Nel corso dell'intero 2017, i video di Anastacia hanno ottenuto oltre 67 milioni di visualizzazioni totali (ben +19 mln rispetto al 2016), una crescita quintuplicata rispetto all'anno scorso, senza scendere al di sotto delle 150 mila views giornaliere.
Si sono registrati alcuni picchi, soprattutto nella seconda parte dell'anno: il primo in ordine temporale, si è verificato il 21 gennaio (ovvero dopo della messa in onda di "Music" di Paolo Bonolis e dell'annuncio della presenza della cantante al Best Brands Gala); dopo un lungo periodo di views costanti, c'è stato un altro picco nei primi giorni di agosto, tra i 4 ed il 7, in concomitanza degli ultimi concerti del tour, ma soprattutto dell'uscita del video del singolo "Caught in the Middle".
Un successivo picco è avvenuto il 17 settembre, quando, con l'album pubblicato da due giorni, Anastacia si è esibita nel programma mattutino tedesco "Fernsehgarten" su ZDF. Il picco più alto dell'intero anno c'è stato il 5 ottobre, con oltre 260 mila views, nei giorni di promozione dell'album in Spagna nelle radio e in tv.


Facendo un'analisi per nazioni, l'Italia, per il terzo anno di fila, è quella che ha visualizzato maggiormente i video di Anastacia, con quasi 13 mln di views (+6 mln rispetto al 2016)! La Germania avanza dal sesto posto piazzandosi al secondo con oltre 5 mln (+4 mln), rimane terza la Spagna (+700 mila).
Il Regno Unito invece scende, pur avendo totalizzato 100 mila views in più rispetto allo scorso anno, mentre i Paesi Bassi rientrano nella top10.
Tra le prime dieci città, quattro sono italiane: Roma confermata al numero uno (+1 mln), Milano salita di un posto, Napoli e la nuova entrata Torino. Sul podio è presente Parigi, salita di due posti con 500 mila views in più rispetto al 2016. Nuove entrate anche Varsavia, Atene e Vienna.


La top10 annuale dei video più visti è cambiata molto rispetto al 2016, ma va a confermare il trend della nostra classifica video views mensile. Primo "I'm Outta Love" (+3 mln rispetto al 2016), "Left Outside Alone" è sceso al secondo posto e "I Belong to You", assente nel 2016, completa il podio. Nuova entrata anche "Ti amo", mentre per poco resta undicesimo "Caught in the Middle" che è stato pubblicato a pochi mesi dalla fine dell'anno.


Rinnovandovi i nostri auguri per un grande 2018 in compagnia di Anastacia, vi diamo appuntamento alle classifiche mensili dei video più visti e vi ricordiamo di seguire tutti i nostri contatti per le ultime notizie e le interviste che vi proporremo nei prossimi mesi!

Lorenzo