Anastacia: «Bisogna affrontare i cambiamenti»

In occasione dei nuovi concerti tedeschi dell'"Evolution Tour", Anastacia ha rilasciato una lunga intervista telefonica riportata sulla rivista Stadtgeflustern. La cantante inizia la conversazione raccontando del suo rapporto con il pubblico tedesco, per poi fare un'analisi più ampia della sua carriera attraverso i generi di musica con cui si esprime. Ripercorre, inoltre, il concetto di "Evolution" che l'ha portata fino alle nuove date del tour in corso. Di seguito potete trovare la nostra traduzione completa dell'intervista.

Sembri essere molto popolare in Germania. 
Per me è un grande onore, per come il pubblico tedesco mi accoglie.

Hai pensato alle motivazioni per cui la tua musica è così interessante in questo Paese? 
La maggior parte dei tedeschi mi dice che gli piace la mia voce. Sono un’artista carina con i piedi per terra. Canto senza playback - il pubblico tedesco lo apprezza. Penso che ogni fan abbia una percezione diversa. Ma sono solo contenta che mi apprezzino così.

Posso immaginare che per te deve essere qualcosa di speciale esibirti in Germania. Riempi sempre grandi teatri. Hai voluto esibirti di nuovo nei club o non è più possibile? 
In realtà, ho cantato dall'inizio in luoghi medio-grandi. Quindi non so come sia nei piccoli club. Però li adoro. Mi piace questa atmosfera intima che provi nelle location più piccole. Quando parli con il pubblico, è come parlare ad ogni singolo spettatore presente nella stanza. E' una bella sensazione. Ha un ché di una lezione all'università. 

Alcuni artisti creano questo equilibrio. 
Penso che Prince l'abbia fatto spesso. In seguito ai suoi grandi spettacoli ha suonato in dei club.
Mi sono sempre chiesta perché sia andato nei club dopo i concerti negli stadi. 

E hai trovato una risposta?
Lui viene da lì. Voleva tornare indietro perché c'è qualcosa di particolare nell'atmosfera dal vivo.
Fare un concerto ed avere le persone che possono quasi toccarti... è bello. 

Per il tuo genere di musica, forse è importante anche il contatto con il pubblico?
Amo questi piccoli club, però se suoni in uno stadio guadagni di più. Questa è la verità. Se sei l’agente, guadagnerai di più nella sala più grande oppure nell'arena. Come artista hai solo l'imbarazzo della scelta: più profitto o un aspetto più intimo. 

A te come va? 
Sono molto fortunata di aver avuto una carriera di successo. Attualmente, non devo più impazzire con le arene. Posso godermi le location più piccole. Ne vale la pena, sono fortunata. 

Sei nata in una famiglia con forti radici nel mondo dello spettacolo. La tua carriera musicale è stata chiara sin dall'inizio?
Quando ero un adolescente, non sapevo di preciso dove mi avrebbe portato la mia vita futura. Da bambina, l'archeologia mi affascinava. Adoravo la vista di archivi e manufatti. Trovavo tutto affascinante. Avevo un microscopio, studiavo molto scienze. Quando sono diventata più grande è svanito tutto. 

Poi hai iniziato ad avere dubbi?
Sì... un po'. Non sapevo se volevo davvero farlo. Non era il mio sogno entrare nel mondo della musica perché i miei genitori già lavoravano in questo ambito. Non volevo seguire le loro orme. Anche se molte persone mi hanno detto, “Anastacia, hai un talento”. Ho ipotizzato che tutti avessero questo talento. 

E che cosa pensavano i tuoi genitori?
I miei genitori mi hanno sempre detto che avrei potuto cantare, ma non l’hanno mai considerato come un dono speciale. Nessun cantante di successo aveva una voce come me. Non sembravo come Mariah Carey, Cher o Barbara Streisand. Avevo solo con una certa voce con cui potevo immaginare una reale possibilità di successo. Quando ho cercato di ottenere un contratto a vent'anni, è stato difficile per me, solo perché non ero come gli altri cantanti. 

Pensi che potrebbe essere un motivo di minore popolarità nel tuo paese d'origine, negli Stati Uniti? 
No, non aveva niente a che fare con questo. Penso che sia stato più dovuto a una differenza di opinioni tra le stazioni radio e l'etichetta discografica. Hanno poi suggerito di provare senza le radio - e il primo disco è stato accolto molto bene in Europa. Negli Stati Uniti mancava il supporto delle stazioni radio e quando sono arrivata al terzo album, trovavo che fosse troppo tardi per ricominciare negli Stati Uniti. 

Un peccato, vero? 
Oggi vivo bene lo stesso. Non aveva niente a che fare con la mia voce o con il mio aspetto. Erano giochi di potere. Mi dico che è in realtà vergognoso che non riesco a raggiungere più persone in America con la mia musica e le mie canzoni.


Questo ha sicuramente dei vantaggi?
L'aspetto positivo più evidente è che sono stata in grado di condurre una vita relativamente normale qui. Quando vado al supermercato, non devo preoccuparmi di essere riconosciuta sempre. Il fatto che io possa muovermi relativamente liberamente negli Stati Uniti è per me l'aspetto più vantaggioso. Molti grandi artisti mi dicono gelosamente: “Mio Dio, cosa darei per essere in grado di muovermi completamente inosservato in una grande piazza”. 

Non sei davvero riconosciuta?
Quando vado in posti in cui ci sono un po' più turisti, le persone a volte mi guardano per vedere se sono veramente io. Allora mi riconoscono. Ma se passo solo in una zona normale, sembro una donna di tutti i giorni. Quando le persone mi guardano più da vicino, pensano, “No, non può stare qui. Non può essere”! (Ride)

Spesso non sappiamo se le persone note che vediamo siano davvero loro. Poi ci sono i minuti del check-in.
È divertente per me. Mi capita di avere all'inizio una conversazione normale con una persona. Siamo in una CaM, chattiamo. E’ qualcuno che non conosci. Finalmente, arriviamo a parlare del nostro lavoro - ed io dico, "Lavoro nell'intrattenimento". Poi: "Oh, cosa stai facendo?" La mia risposta: "Scrivo canzoni e canto". Cerco di non menzionare il mio nome (Ride).

Posso già immaginare come va. 
(Ride) "Oh, forse conosco le tue canzoni, come ti chiami?" All'improvviso assomiglio ad Anastacia e poi gridano: "Sì”, si innervosiscono e poi non riescono più parlare con me. "Ascolta,” dico “abbiamo parlato normalmente fino a cinque minuti fa”. (Ride) Ma questo nervosismo mi lusinga.

Pensi che la musica pop debba essere affascinante?
Per essere onesti, penso che ci sia sempre un certo giudizio. Se immagini un musicista rock, un artista pop, un artista folk o un cantante d'opera. Hai sempre una certa immagine in mente. Penso che sia abbastanza normale. Io non mi ritrovo mai in una categoria. Ero una ragazza bianca con i capelli lunghi, quindi ero più una cantante pop. 

È interessante, cosa intendi?
Da un lato, mi vesto come un musicista rock, cantando in posti come un cantante rock, con una voce più profonda. Poi ho un'altra personalità che non è timida, il contrasto tra la persona sul palco e fuori dal palco. 

Devi decidere tra queste due fazioni?
Penso che oggi viviamo in un mondo in cui puoi essere un mix di entrambi.
Un mondo in cui le cose possono mescolarsi. Oggi c'è l'accesso dei diversi tipi di musica.


C'è anche la parola crossover. Mi è piaciuto il fatto che tu abbia fatto cover dei Guns N 'Roses, AC/DC e Led Zeppelin nel CD "It’s a Man's World", che non è esattamente tipico della tua musica.
Non è tanto usuale, ma per il mio linguaggio musicale, le innovazioni della musica pop, come ad esempio autotune, non si adattavano affatto. Gran parte del mondo R'n'B non mi andava molto bene.
Volevo "tornare a scuola". Volevo ri-imparare l'essenza della musica rock “fatta a mano”, mi sono sempre piaciute le voci di questi musicisti rock, Aerosmith o i già citati AC/DC e Guns N 'Roses. La mia voce suona simile, ma io sono una donna. 

Saresti stata in grado di continuare come cantante rock?
Non era normale per me fondare una band all'epoca, sebbene potessi immaginarlo. Non c'era nessuno comparabile al momento. Sono andata più nella direzione di musica pop. Sembravo più una Janis Joplin. Sarei potuta andare verso questa direzione, ma dal momento che la Sony Music è un’etichetta così grande, sono andata più nel lato pop. 

L'etichetta ti ha sostenuto bene? 
Sicuramente. L'etichetta mi ha portato in posti interessanti. Non l'avrei fatto da sola. Sono grata per questo sostegno da parte delle case discografiche. Oggi non ho più bisogno di una radio per commercializzare con successo un album. Ho un grande seguito che compra la mia musica. 

Sono d'accordo, che altro sta succedendo oggi?
I social media stanno cambiando l'attenzione per gli artisti così velocemente. Esci nel mondo musicale, ma poi appare il prossimo. Per me è un mistero come gli interpreti del nostro tempo possano diventare famosi. Ascolto musica, mi piacciono le grandi voci, ma molte sono così giovani. Anche le loro canzoni sono diverse.

In che modo? 
Nei testi trovo altre parole. Parlano di droga e denaro. Così ho una diversa sensazione.
Mi piace la loro musica quando passa alla radio, ma dentro di me non sono realmente legata ad essa.

Nella musica rock di solito vengono trattati altri contenuti.
Se è musica rock, allora lo accetto, la maggior parte delle volte è poesia. Le canzoni che ho scelto per il mio album di cover avevano testi poetici. Spesso ho cantato me stessa in questi pezzi, anche se in origine avevano un tema diverso. In quel modo, hanno potuto assumere una nuova prospettiva quando l’ho cantati. Ad esempio, la canzone "Back In Black" è diventata una canzone su di me quando sono tornata da un luogo oscuro. (Si ferma per un momento, intonando la melodia nella canzone

Wow, hai cantato la canzone degli AC/DC per me adesso. Grazie!
Ho letto il testo e in un primo momento non sapevo di che cosa trattasse questo pezzo. (Ride) Ho pensato: “oh, questa è una parola interessante”. (Ride) Guardando indietro, il contenuto della canzone aveva senso per me perché ero tornata. Semplicemente: Back in black!

Anche indietro nella tua vita, perché hai dovuto attaversare gravi malattie. 
Sì, a volte è stato un po' più difficile. Nella mia infanzia ho avuto un'immunodeficienza causata dal morbo di Crohn. Certo, è stato inaspettato quando ho avuto il cancro. Ma non era la fine del mondo per me. Ho iniziato ad informarmi, ho parlato molto della malattia. Si trattava anche di capire se ci fosse stata una storia medica simile nella mia famiglia. 

Forse questo ti ha anche portato a testi più oscuri nella tua carriera musicale? 
Vedo sempre gli aspetti positivi nella vita, a volte posso cantare un argomento difficile. Ma riesco sempre a trovare un modo per trovare un frammento di luce. Ad esempio, nella mia prima canzone, "I'm Outta Love", si parla di una relazione che non ha funzionato. Le parole davvero grandi nel pezzo sono nel bridge: "Sarò più forte!".

Buone notizie, quindi?
Forse sono solo senza amore, ma l’avrò. Per me è importante scrivere una canzone che diffonda speranza anche quando sei in una fase oscura. Questa speranza è importante. Non so come si possano ascoltare le canzoni che continuano a dirti che la tua vita è finita. (Ride) 

Ce ne sono alcuni nella musica rock!
Per alcuni potrebbe andar bene, ma devo scrivere le canzoni con cui posso fare qualcosa. Devo sentirmi tutt’uno con le canzoni, così posso cantarle in modo convincente. 

Quello di cui sono ancora curioso è se il titolo dell'album del 2017 "Evolution" ha qualcosa a che fare con il tuo interesse per l'archeologia?
Non l'ho mai visto da questa prospettiva. (Ride) Penso che alcuni pensieri possano tornare in vita. Per me, l'evoluzione significa che ci evolviamo come esseri umani. Ci difendiamo abbastanza spesso da questo sviluppo. Siamo spesso arrabbiati con il cambiamento, frustrati e non vogliamo cambiare. 

Come si può migliorare?
Se resisti al cambiamento, diventi sicuramente più pessimista, non c'è più lotta. Invece, se trovi qualcosa in questa resistenza con cui è possibile vivere bene, allora puoi facilmente raggiungere il prossimo luogo. 

Qual è il prossimo luogo? 
Di solito è più piacevole. Ma per arrivarci, prima devi passare attraverso un cambiamento.
Prima devi permetterlo. Non si può dire che non accadrà, perché se poi dovesse succedere, ti distruggerà. 

Quindi riguarda la maturazione personale. Non un'evoluzione geografica o biologica? 
Sì, è tutta una questione di evoluzione personale. Inconsciamente, potrei aver percepito la mia vita sotto tali aspetti evolutivi, perché l'archeologia è stata la prima visione dell'evoluzione nella mia infanzia. E ora, a cinquant'anni, ho pubblicato un album intitolato "Evolution." Forse ora che ho mezzo secolo, ho finalmente trovato il modo di vivere.

Lorenzo