Curiosità: Le ricerche 2018 su Anastacia

In seguito all'analisi riguardante le visualizzazioni ricevute su Youtube dai video di Anastacia nel 2018 (qui per rileggere l'articolo), vogliamo approfondire quelle che sono state le principali ricerche fatte online sulla cantante in questi ultimi 12 mesi. Prima di entrare quindi a pieno nel 2019 di Anastacia, che già si prospetta interessante, vediamo cosa ha interessato maggiormente il popolo del web. Nelle ricerche su Anastacia del 2018 ci sono stati alcuni picchi davvero interessanti, dovuti ad una portata di ricerche superiore alla media che è avvenuta in una determinata settimana.

Il primo picco più evidente è visibile a marzo, esattamente nella settimana 25/31 marzo, in corrispondenza della partecipazione di Anastacia a "Ballando con le Stelle". La cantante è tornata di nuovo in pista con grande energia e, se in Italia si è apprezzata molto la sua vitalità e forza, la stampa estera si è soffermata di più sull'abito e sugli scatti in studio, rendendo quella performance oggetto di centinaia di articoli in tutte le lingue, anche a distanza di mesi dal ballo.
Il secondo picco di minore portata è avvenuto nella settimana del 12/18 agosto, nel pieno dell'Evolution Tour, in particolare in occasione del concerto-evento nel festival a Sopot in Polonia, dove una performance di Anastacia con le sue maggiori hit ha infuocato il palco della serata dell' evento.
Un terzo picco di ricerche c'è stato poi nella settimana 14/20 ottobre, quando è uscito l'album orchestrale "Classical 90s Dance 2" prodotto da Alex Christensen, dove Anastacia ha interpretato due hit dance degli anni '90, contribuendo, di fatto, a catalizzare l'attenzione sul progetto. Ad oggi "Another Night" resta il video più visto e la canzone più ascoltata dell'album.
Nel periodo 23/29 dicembre è visibile il quarto picco, nella settimana in cui è andato in onda il Concerto di Natale dove Anastacia ha cantato diversi brani, tra cui l'intenso duetto con Alessandra Amoroso.

Da un punto di vista geografico, nella portata di ricerche effettuate dagli stati nel 2018, l'Italia perde il primo posto dello scorso anno, ceduto a Malta, stato in cui Anastacia ha fatto tappa con il suo "Evolution Tour" in un concerto da ben 10 mila spettatori. L'est Europa ha mostrato maggiore attenzione verso Anastacia, anche per gli eventi live svolti, come ad esempio il primo concerto di Anastacia in Macedonia.
Tra le città, invece, le maggiori ricerche sono prevenute da due città italiane, Milano e Roma, sebbene nel 2017 l'Italia occupava i primi 5. Nel resto delle posizioni spiccano le città tedesche e la capitale austriaca. Di seguito le due top 10 complete, con a lato una valutazione indicativa della portata media delle ricerche: 

Tra gli argomenti relativi ad Anastacia più ricercati nel 2018, troviamo:
- Ballando con le stelle (anche nelle versioni straniere Dancing with the Stars e Let's Dance)
- mentre, tra le città del tour, le più ricercate sono state Sapri (per la data cancellata), Trnava, Pordenone e Landshut, un concerto evento con oltre 20 mila spettatori che è stato trasmesso anche in diretta tv!

Nella sezione News, invece, oltre all'effetto di "Ballando con le Stelle" e del Concerto di Natale, entrambi eventi italiani, ci sono stati due forti picchi nelle seguenti settimane:
- 22/28 luglio, il più alto, mentre era in corso il tour in Finlandia e Spagna
- 16/22 settembre, in occasione del 50° compleanno di Anastacia

Le regioni che hanno cercato più notizie su Anastacia sono state la Liguria, seguita da Friuli Venezia-Giulia e Basilicata, tre regioni che non comparivano nella top10 del precedente anno. Tra le città Milano e Roma riconfermano il primato. Di seguito la top10 completa delle regioni con la portata di ricerche e le variazioni rispetto allo scorso anno:


L'anno dei live dell'"Evolution Tour" ha posto Anastacia sotto i riflettori di molti internauti, ma le apparizioni televisive determinanti sono state quelle italiane che si sono imposte anche all'estero con un'eco più grande di quanto si possa immaginare. Il 50° anno di Anastacia è stato impreziosito da molti concerti unici nel loro genere e da collaborazioni che continuano ancora a dominare le classifiche nelle prime settimane del 2019 (in Germania "Classical 90s Dance 2" è ancora al 6° posto degli album più venduti, dopo due mesi).
Per Anastacia, e quindi anche per noi, tra poco tutto riparte con nuove storie da scrivere e da vivere, per scoprire, poi, quelle che hanno attirato maggiormente l'attenzione ed hanno fatto parlare di lei.

Lorenzo