Curiosità: “The Other Side of Crazy” e il cantante Rick James

"The Other Side Of Crazy" da Resurrection forse è l’unico brano di Anastacia che nel testo ha una citazione esplicita di un personaggio ben preciso: Rick James. “We can kick a little a little Rick James”, ma di chi si parla?

Rick James (nome d’arte di James Ambrose Johnson Jr.) è il cantautore, musicista e produttore discografico statunitense nato nel 1948. James, esponente del funk e R&B, ha avuto successo negli USA tra gli anni ‘70 e ‘80. Quello che rende la citazione più curiosa è che tra le sue canzoni più note c’è "Super Freak", il cui campionamento è presente in un brano del 1990 vincitore di un Grammy Awards (nonostante questo, il cantante è rimasto artisticamente fermo dopo lo scarso successo di fine anni ’80 e per problemi giudiziari legati all’uso di droga, la stessa che lo lascerà senza vita nell’agosto del 2004 nella sua casa in California).

Quel successo, noto anche come "Superfreak", è stato pubblicato nel novembre 1981 dall’album “Street Songs” e dà una visione completa di "The Other Side Of Crazy" di Anastacia, che infatti diventa quasi come un sequel o la risposta femminile alla hit di James. Ecco la canzone e QUI il testo tradotto:

Questa semplice citazione ci racconta che Rick James fa parte del bagaglio musicale della cantante e ci conferma quanto la parola “Freak” faccia parte della vita di Anastacia!

Lorenzo