Anastacia racconta i nuovi progetti al Daily Mail!

E' stata pubblicata l'intervista rilasciata da Anastacia per il Daily Mail UK durante la sua permanenza a Londra. Una lunga chiacchierata in cui racconta dei pensieri avuti con la mastectomia e dove annuncia i nuovi progetti per la primavera 2016!

La giornalista la introduce così: Se la pop star Anastacia non fosse diventata una pop star, dopo pochi minuti che la conosco so che avrebbe potuto avere una carriera di successo come comica. 
La 47 enne americana, meglio conosciuta per cantare a squarciagola, col suo graffiato mezzosoprano, i successi “I’m Outta Love” e "Left Outside Alone", ha la capacità di rendere anche il cancro al seno divertente, a volte. Rido a crepapelle mentre si parla delle sue "gemelle", o del suo 'twinset', come lo chiama lei: il perfetto nuovo 'rack' (sua parola, non mia), di cui è diventata la madre orgogliosa, dopo una doppia mastectomia estenuante nel 2013. 
Anastacia ha un senso dell'umorismo e una facile accoglienza che non ci si aspetta da una stella tanto famosa da essere conosciuta con il suo solo nome. Soprannominata "la piccola donna dalla grande voce", la cantante ha venduto più di 30 milioni di dischi nel mondo e ha avuto cinque album nella top10 del Regno Unito. 
Tutto questo è particolarmente impressionante dato che la sua non è stata una vita facile. Oltre ad avere il cancro al seno due volte, ha sofferto per la malattia infiammatoria Crohn da quando aveva 12; è stata abbandonata da bambina da suo padre e, nel 2010, ha divorziato dalla sua ex guardia del corpo Wayne Newton, con cui si era sposata da tre anni. 
Eppure la donna seduta di fronte a me in un moderno bar con vista Big Ben - in una sosta a Londra, durante il suo Resusserction Tour mondiale - continua a dirmi, tra scherzi e battute, quanto si senta benedetta. 

L’album "Resurrection" è uscito nel 2014 entrando nella top10 del Regno Unito, e si tratta di una resurrezione molto personale dopo che il tour pianificato per il precedente album è stato annullato quando ha scoperto che era tornato il cancro al seno dopo 10 anni. 
Ora, a due anni dalla mastectomia, si sente forte per essere se stessa sul palco. “Essere in grado di tornare e mostrare una Anastacia più profonda che ha imparato molto da questi ultimi dieci anni è stato incredibile. Avevo bisogno di essere pronta, anche per andare lì, alzare le mani in aria e fare tutte le cose che faccio in concerto”. 

Anastacia è, a detta di tutti (me compresa), una cantante appassionata. Usa 'luoghi intimi', mai arene, ed è ben nota per l'impegno con il pubblico che presenta le domande a cui risponde dal palco. "Quando sono sul palco, io sono una psicopatica, salgo sulle impalcature, quel genere di cose. Non sono matta come la ragazza che amo Rihanna, ma quasi. Se fossi lesbica, avrei sicuramente voluto un appuntamento RiRi” sorride, aggiungendo: “probabilmente mi trattenevo prima del mio cancro, cercando di essere calma, ma ora non mi preoccupo. Potrei rivedere totalmente me stessa con la spaccatura del pantalone di Lenny Kravitz o essere come Madonna e cadere giù dal palco. Vorrei solo ridere di me stessa e andare avanti”. 
"La scelta se fare o non fare una mastectomia ha focalizzato la mia mente su quanto io voglia vivere. La mastectomia è stata una scelta per la vita. Il secondo tumore è stato più facile del primo, perché avevo tutte le informazioni. 
Nel 2003 stavo quasi per fare la mastectomia, ma abbiamo deciso di aspettare e vedere se fosse tornato. Non appena è successo sapevo quello che dovevo fare, perché avevo fatto ricerche. Odiavo quella sensazione di attesa dopo ogni biopsia che ho avuto negli ultimi dieci anni, per scoprire se sarebbe tornato. Non potevo continuare a vivere in quel modo. Ora la paura è andata! Non mi dovrò mai più preoccupare di avere il cancro al seno, in quanto non vi è alcun tessuto del seno che lo faccia crescere. 
Questo è tutto quello che posso fare. Non posso rimuovere ogni parte del mio corpo che potrebbe avere il cancro. Non temo nulla di ciò che possa accadere, perché se capita è quello che doveva accadere a me". 
Anche se ora ne parla positivamente, come l'inizio della sua rinascita, la chirurgia di Anastacia è stata molto invasiva, con tessuti prelevati dai muscoli laterali nella schiena per costruire il nuovo seno. "Ho le ali tatuate sulla schiena, e le cicatrici sono appena sotto di loro. Ecco da dove provengono le parole per il mio brano "Broken Wings". Sono stata in grado di scrivere canzoni incredibili sulla base dell'esperienza; l'intero album Resurrezione è stato ispirato da cancro. Ero sotto l'effetto dei medicinali. Ho dovuto avere una trasfusione di sangue, ma onestamente non mi importava, perché ero libera dal cancro”. 
Anastacia racconta che la sua esperienza del Crohn da bambina (le hanno rimosso un parte di intestino, lasciandola momentaneamente sulla sedia a rotelle) le ha permesso di affrontate bene le “cose mediche”: "Non lo trovo differente. Forse Crohn è stata una benedizione sotto mentite spoglie". Un'altra benedizione è venuto sotto forma di Angelina Jolie, che ha annunciato la sua doppia mastectomia preventiva e pochi giorni dopo Anastacia è andata in ospedale per se stessa. "Ne ho sentito parlare e mi sentivo come se fosse un angelo. Ho pensato: "Grazie. Non sono sola". Il suo annuncio mi ha fatto anche sentire che non dovevo dirlo pubblicamente io. 
Il mio primo cancro è trapelato alla stampa [si presume dall'ospedale] e non mi sentivo abbastanza forte per far fronte a tutte le attenzioni per la seconda volta. Ma Angelina lo ha fatto per me parlandone a tutti. Non l'ho mai incontrata, ma ho detto tante preghiere ringraziandola. E' stato un modo di Dio di darmi il tempo per tirarmi fuori". 

Anche il supporto della famiglia di Anastacia è stato prezioso per affrontare il suo trattamento, e aggiunge: "Casa è ovunque sia il cuore". La madre e la sorella maggiore Shawn, che è anche parte del suo staff, viaggiano in tutto il mondo con lei. "Siamo super vicine. Mia sorella è stata la mia roccia; è come se fossimo simbiotiche, i lati destro e sinistro del mio cervello. Lavora con me, Shawn è sempre con me, a meno che non sia costretta a rimanere a casa e badare i suoi cani. 
Come me, lei è sposata, ma nessuno di noi ha figli. Non ha li mai voluti, io sempre. Ora scherzo con mia madre che ha i nipoti pelosi. E’ molto orgogliosa di loro!".

E vede ancora il matrimonio e la famiglia come un’opzione? "Non vorrei sposarmi di nuovo, no. Ma vorrei assolutamente essere impegnata ed essere l’anima gemella di qualcuno. Se incontrassi la persona giusta, preferei essere felice insieme a modo nostro, non provare a ricreare un giorno o una esperienza [del matrimonio] che ho già avuto con qualcun altro. 
Sono in ottimi rapporti con il mio ex, ma semplicemente non parliamo. Credo che gli ex sono ex per un motivo. Se lo vedessi gli darei un abbraccio, ma devi andare avanti..."

Considererebbe l'adozione o la maternità surrogata per realizzare il suo sogno di maternità? "Non credo che sarebbe giusto, perché sono in un punto nella mia carriera in cui sono tornata e questo mi piace. Non voglio nemmeno impegnarmi ad avere il mio cane perché sono sulla strada la maggior parte dell'anno e so che avrei l'ansia da separazione... fare tournée è la mia priorità. Ci sono arrivata tardi, così, fino a quando sono fisicamente in grado di farlo lo farò, come Tony Bennett. Potrei aver bisogno di essere sostenuto da un pianoforte, ma va bene"

E' cresciuta pensando che sarebbe stata una pop star?Sono entrata nella musica perché mi piaceva ballare nei club. Un produttore mi ha visto ed ha chiesto perché non ho fatto un’audizione. Sono rimasta sbalordita. Avevo sempre cercato di suonare come Janet Jackson, Celine Dion e Mariah Carey - i cantanti mi piacevano - e siccome non ero come loro, ho pensato che non avevo quello che ci voleva".
Ha ottenuto il suo primo contratto discografico a 30 anni - in ritardo rispetto agli standard - dopo aver raggiunto le finali del talent show di MTV "The Cut". Poiché le regole stabilivano che i concorrenti dovevano essere tra il 18 e il 29 anni, è stata 'costretta' a mentire sulla sua età, una bugia che è andata avanti per anni. "Ho compito 30 anni durante lo show, ma ho detto loro che ne avevo 24 e così è quello che la mia età era da quel momento. Quando ho raggiunto 40 ho pensato, "Sono così stanca di cercare di capire che età ho" così sono diventata onesta. 
Mi ha fatto sentire bene pulirmi: è difficile mentire per tutta la vita - ogni volta che si fa un’intervista si deve ricordare la menzogna. Io non sono una buona bugiarda! Quando la gente mi chiedeva quanti anni avessi, avrei detto "l'età è solo un numero" perché non avevo voglia di rispondere". 

L'autenticità è importante per Anastacia perché vede una grande parte del suo lavoro come un modello per le folle di giovani ragazze che compongono la sua 'fanily', cioè il suo fanbase molto attivo. "Ho bisogno di essere "Honest-acia" con loro," ride: "Le mie canzoni li aiutano - come, se stanno discutendo con la loro madre. I miei testi sono facilmente riconoscibili. Cambio il negativo in positivo e uso l'umorismo per affrontare le cose difficili"
Lei viene avvicinata da bambine di 12 anni che vengono ai suoi concerti. "Ti chiedono: "Cosa facevi a 12 anni?" E io dico, "Pattinaggio a rotelle!". Mia madre era severa e la mia vita non era glamour. Voglio mostrarlo a loro, poiché oggi le ragazze crescono troppo in fretta. Sono inondati di immagini di moda e social media. Mi preoccupa la pressione che viene fatta". 

Il cancro ha anche dato Anastacia un punto da cui partire per ispirare i suoi fan. Ha scoperto il suo primo nodulo quando aveva solo 34 anni, quando un medico le consigliò una mammografia prima di subire un intervento chirurgico di riduzione del seno: "Ero un maschiaccio e mi sentivo a disagio di essere un sex symbol, ma poi durante la notte sono diventato il giovane volto del cancro. Spero di aver dato la forza a un sacco di donne"
Lei è una grande promotrice - attraverso l’Anastacia Fund - per le donne sotto i 40 anni che devono essere sottoposte a screening e istruite sui rischi di cancro al seno non genetico. I suoi sforzi sono stati ricompensati quando è diventata la seconda donna a ricevere Humanitarian Award della rivista GQ nel "Men of the Year Awards" 2013: “Sono un donatrice, non una che riceve, e sono motivata a dire alla gente quello che non conoscevo sul cancro - che spesso non è genetico.
Un sacco di casi dipendono dallo stile di vita e lo stress. Siamo tutti suscettibili al cancro. Accade se si lascia che la negativa sia abbastanza per penetrare. Lavorando sullo stress migliorerete le vostre probabilità. Quindi il mio messaggio è: lasciarlo fuori, ottenere la terapia, lavorare attraverso i vostri problemi. 
Il mio cancro mi ha fatto sicuramente tenere a freno lo stress e accettarmi. Ora celebro quello che la mia musica soul-pop-rock fa, piuttosto che dire a me stesso che ho bisogno di essere tutto "yo-yo-yo" come un rapper e vendere gli album. 
Mia sorella mi ha mostrato “Super Size Me” sul McDonald [un documentario che mostra quello che è successo ad un uomo quando ha mangiato solo cibo McDonald per un mese] e ora non riesco a mangiare McDonald, ma a parte questo mangio come ho sempre fatto. Cerco di evitare alimenti trasformati, ma non ho rivisto la mia dieta. Mangio per vivere, invece di vivere per mangiare. Inoltre, non sono una modella, non ho bisogno di essere una taglia zero. Sono una cantante. Se divento due cantanti sul palco, che differenza fa? Dovremmo spostare solo un paio di musicisti di mezzo...".
E questo talento di trasformare la serietà in autoironia è, forse, il più grande dono di Anastacia. E' facile capire perché l’amore della sua fanily sia così. 
Un altro tema su cui diverte è il suo naso, che ha visto chiaramente per la prima volta dopo aver fatto la chirurgia laser all’occhio (anche se oggi indossa ancora le versioni degli occhiali di marca senza gradazione e sta rilasciando la sua linea di occhiali con marchio di moda Blumarine nella primavera 2016). “Indossavo gli occhiali da quando avevo sei anni, quindi non sapevo davvero i dettagli della mia faccia, tutto quel tempo pensavo di avere un piccolo naso carino, perché gli occhiali coprono la sua parte superiore. Dopo l'intervento chirurgico, ho dato un'occhiata e urlai: "Oh me**a! Guardate il mio naso!"
Ora si è abituata, però, in parte grazie al fotografo Patrick Demarchelier, che ha scattato alcune recenti foto di lei ha detto: "Mi proprio piaciuto il mio naso. Credo di avere il "naso-dismorfismo". Pensa che esiste?". Forse avrebbe dovuto lanciare questa domanda a qualcuno del suo pubblico adorante, suggerisco e lei: "Buona idea!". 

Le chiedo se c'è una persona speciale nella sua vita che la aiuta ad apprezzare il naso e le altre cose: "Chiunque? Vuoi dire "quelli"? Ci sono un paio di quelli. Mi sto godendo me stessa. Sto facendo quello che avrei dovuto fare prima. Sono attiva. Sto facendo il test-guida, ragazza..."

Lorenzo