Curiosità: Visualizzazioni YouTube 2018

Il 2018 si è appena concluso ed è stato un anno davvero intenso per la nostra Anastacia, che, in 12 mesi ha concluso un intero tour, l'Evolution Tour, e pubblicato nuove collaborazioni musicali di successo.
Per dare un piccolo sguardo all'anno che ci siam lasciati alle spalle vogliamo conoscere meglio i gusti degli utenti che hanno guardato i video di Anastacia sulla piattaforma Youtube. Come facciamo annualmente, ci piace approfondire in termini di numeri, nazioni, città e contenuti quelle che sono state le scelte dei fan e degli altri estimatori, ovvero un'analisi più ampia della nostra mensile Video Views che pubblichiamo.

Da gennaio a dicembre 2018, Anastacia ha ottenuto quasi 45 milioni di visualizzazioni totali. In calo rispetto al 2017, anno in cui, però, si è concentrata tutta la promozione dell'album Evolution e quindi ha sottoposto la cantante ad una maggiore esposizione mediatica.
In generale Anastacia ha ricevuto una portata costante di visualizzazioni. Il picco di views più evidente si è verificato il 4 maggio, ovvero in seguito ai duetti con Conchita Wurst sul palco dell'Evolution Tour a Vienna e alla messa in onda in Spagna della puntata di "Volverte a Ver" dove Anastacia ha fatto alcune sorprese.


Andando ad analizzare accuratamente le visualizzazioni secondo il criterio delle nazioni da cui provengono, notiamo che l'Italia e la Germania sono gli stati che hanno visualizzato maggiormente i video di Anastacia, confermando il loro primo e secondo posto dello scorso anno. L'Italia è al primo posto da almeno 4 anni.
Polonia e Francia salgono rispettivamente di 1 e 2 posizioni rispetto alla stessa classifica dello scorso anno, mentre Regno Unito e Stati Uniti scendono entrambi di un posto. Ci sono due nuovi stati che entrano nella top10 annuale: Repubblica Ceca e Ungheria, 2 nazioni europee dove Anastacia ha portato il suo tour.
Nella classifica delle 10 dieci città che hanno effettuato più views su Youtube, i primi quattro posti sono la conferma della classifica dello scorso anno, con Roma e Milano ai primi due posti (uniche due città italiane nelle prime 10, a differenza dello scorso anno in cui erano presenti pure Napoli al #5 e Torino al #10). Tra le altre conferme, Budapest e Belgrado sono le nuove entrate.

Adesso, invece, andiamo a scoprire quali sono i contenuti visti oltre 40 milioni di volte dal popolo del web.
Il 2018 è stato nello specifico l'anno che ha visto l'uscita del video ufficiale di "Another Night" per il progetto dance e orchestrale di successo prodotto da Alex Christensen.
La classifica dei video di Anastacia più visti nell'intero 2018 nei primi 5 posti è identica a quella di due anni fa (2016), mentre, rispetto al 2017, "Left Outside Alone" riprende il suo primissimo posto (con oltre 8 mln di views) e "I Belong to You" esce totalmente dalla top10. Che il 2018 di Anastacia sia stato importante per il tour lo conferma anche la presenza della versione live di "Sick and Tired" (video dal Live at Last Tour) che, nel corso di questi 12 mesi, si è imposta fortemente anche nella classifica mensile.
Staremo a vedere cosa accadrà mensilmente d'ora in poi, in attesa di qualche sorpresa e nuova uscita che Anastacia non ci ha mai fatto mancare. Vi auguriamo ancora un buon 2019, suggerendovi di continuare a vedere e condividere sempre i video ufficiali! Presto troverete altre news sul nostro blog.

Lorenzo