Brendan parla della prima esibizione di Anastacia!

Brendan Cole, il partner professionista che accompagna la nostra Anastacia nell’avventura di “Strictly Come Dancing”, ha rilasciato alcune dichiarazioni al noto sito Digital Spy subito dopo la puntata di sabato, in cui la coppia ha debuttato con la prima coreografia. La colonna portante del programma ha raccontato del rapporto con la cantante americana dichiarando “Anastacia ed io siamo come un paio di vecchie donne!” ed ha dato una sua valutazione delle performance.

"La prima puntata ci ha messo molto ad arrivare! E’ stato un inizio molto emozionante per la serie. Sembra esserci un elevato standard quest'anno. Credo che ognuno dei concorrenti abbia qualcosa di unico e ci sono alcuni che sono molto, molto bravi a ballare. Penso che pochi abbiano avuto qualche esperienza di danza che sia grande paragonata agli standard, quindi speriamo di vedere alcune persone che riescano a fare cose incredibili in tutti i generi".

Lo storico ballerino di Stricly continua la sua intervista con Digital Spy parlando del legame con Anastacia, conosciuta poco più di un mese fa all'interno del programma: "Anastacia ed io siamo come un paio di vecchie donne! Stiamo attraversando un periodo complicato. Devi godere dell'intero percorso, se non lo fai, diventa un po' pesante in sala prove e le cose cominciano a diventare troppo serie; si può effettivamente avere una gara infelice. Ma penso che entrambi abbiamo la stessa filosofia - siamo qui per passare dei bei momenti e godere dell'intero processo e la buona danza arriverà da questo.
Anastacia è folle, lei è il tipo di persona che frequenterei anche fuori. Sembriamo avere una mentalità e un umorismo molto simile, così capita spesso che stiamo per dire esattamente la stessa cosa nello stesso momento, siamo come una coppia di donne anziane. Quando smettiamo di parlare e di ridere in realtà abbiamo già fatto un po’ di coreografia!
Ho fatto 14 serie del programma ed ho ballato con un bel po’ di persone nel corso degli anni. Incredibile come ogni singola persona sia unica e non ci siano partner simili. Anastacia è certamente diversa da chiunque altro abbia avuto prima. La sua personalità è più grande della stanza. E’ ancora molto presto, ma se continua in questo modo faremo una grande serie insieme".

In seguito Brendan spiega la scelta della provocante performance: "La nostra performance è stata sexy... perché volevo iniziare con il botto! 'Lady Marmalade' è una canzone abbastanza volgare! Quindi non c'era motivo di fare una bella esibizione educata. Ho voluto iniziare con il botto e per me è stato importante anche per mostrare lati diversi alle persone, così questa settimana abbiamo fatto un Cha Cha impertinente e presto faremo il nostro primo numero di sala da ballo e voglio cambiare davvero così dal sexy, all’affascinante, alla bellezza.
Se si riesce a scegliere tutte quelle scatole e mostrare lati differenti all'interno di ogni danza e, si spera, riesci a fare quello che dice la musica, allora si può avere una percorso incredibile lungo il programma, invece di fare le stesse cose.
Per Anastacia è stato un gioco, era felice per la scelta. Vuole imparare tutto ed esplorare ogni aspetto di Strictly. E si spera il lato sexy di Strictly verrà fuori di tanto in tanto - non tutto il tempo! Ho certamente avuto una partner capace di mostrarlo, mentre alcuni partner in passato forse non avrebbero fatto la stessa esibizione su quella canzone".


Poi andando più sul tecnico affronta l'errore che c'è stato durante la coreografia: "Quell’errore è stato colpa mia, ma non voglio non correre rischi. Ho allargato i confini. Volevo fare un giro triplo su un piede con il mio controllo, e Anastacia lo aveva fatto un sacco di volte in prove eseguendolo molto, molto bene, ma altrettante volte lo aveva sbagliato.
Per me, si trattava di oltrepassare i limiti. Non voglio fare una bella prestazione sicura in scena e ottenere giudizi belli e puliti. Abbiamo dovuto spingere e spiccare e non fare numero; se avesse fatto la rotazione tripla e inchiodato, l'intero studio sarebbe esploso. Sapevo che poteva farlo, ma purtroppo hai una possibilità e non è capitata questa sera.
Ma sai che cosa, mi ci metterò di nuovo e lei ci riuscirà e sarà fantastica nel farlo. Un sacco di gente va sul sicuro per tutta la serie, ma io non sono quella persona e penso che neanche Anastacia lo sia. Sono sicuro che sarà molto delusa per questo - si è mostrata serena dopo, ma so che voleva fare tutto azzeccato. Abbiamo impiegato un sacco di duro lavoro per rendere il primo ballo giusto e lei sarà delusa di non essere andata secondo i piani, ma nel complesso il 90% del ballo era eccellente. E sono davvero orgoglioso di ciò che ha realizzato e quello che abbiamo ottenuto anche come coppia".

In merito ai voti afferma a Digital Spy: "Il punteggio era così alto di questa settimana - e credo che le star avranno uno shock! Abbiamo ottenuto un 8 da Craig! Ho giocato sul suo punto di forza: che gli piacciono le "porcherie" così ho pensato, “Lo faremo per Craig!”. Sono contento che gli sia piaciuto, ma quello che è veramente importante nella prima settimana è che ci sia un buon equilibrio di commenti da parte dei giudici. Suppongo che ci fosse un po' di durezza da parte di Bruno perché siamo andati un po' male, ma questo va bene. Non è l’unico e ultimo traguardo, e 6 non è un pessimo punteggio: in realtà, credo che il punteggio durante tutto lo spettacolo, sia venerdì che sabato, sia stato particolarmente elevato. 
Penso che stia portando tutti in un falso senso di sicurezza e la prossima settimana sarà davvero dura! Penseranno: “Aspetta, ho ballato meglio di quanto ho fatto la scorsa settimana, ma ho un punteggio peggiore”. E’ così che accade nella prima settimana e penso che sia una buona cosa, perché si vuole positività all’inizio: ti può davvero rovinare ricevere troppi giudizi negativi, si può fermare tutto il percorso. 
Noi abbiamo ottenuto 8, 7, 7, 6: l’8 bilancia il 6 e possiamo dire che sono quattro 7, buono! Daisy ha ottenuto un 9: penso che sia un po' presto per questo, ma non voglio togliere nulla a Daisy, perché ha ballato bene e la coreografia di Aljaz è stato un bel numero. L'ambientazione, la storia d'amore, tutto è stato mostrato alla perfezione. Come un’opera d'arte, è stata una bella cosa. Forse l'unica cosa è che non lascia spazio ad altro. Sono sicuro che se Daisy avesse fatto la stesso ballo nelle corso delle 13 settimane, sarebbe stato molto meglio, ma c'è solo un altro punto sopra un 9. Ma non voglio toglierle nulla: un 9 è un punteggio sorprendente e complimenti a entrambi per averlo ottenuto".

Sulle esibizioni delle altre coppie ha detto: "Mi dispiace per Ed Balls! Penso che un sacco di gente si sia distinto per motivi diversi questo fine settimana. Will e Karen hanno fatto un buon tango, che è stato anche un ottimo modo per chiudere lo spettacolo. E Danny chiaramente è un ottimo ballerino. Ma ero davvero dispiaciuto per Ed Balls. Non ho visto il suo ballo effettivo della serata perché stavamo facendo un'intervista, ma nella sua prova generale è stata una performance davvero incantevole. Sembrava ballare davvero bene, quindi non so cosa gli sia successo nella puntata per guadagnarsi il fondo della classifica: solo che è strano, perché per me lui di sicuro non era l'ultimo.
Penso che da parte del pubblico ci siano un sacco di aspettative su di lui - che ha ovviamente molta attenzione della stampa. Penso che la gente era molto interessata nel vedere quello che stava per fare. Quindi sono dispiaciuto per lui perché credevo che avrebbe fatto di meglio.

Infine ha anticipato gli impegni che lo vedranno protagonista insieme ad Anastacia questa settimana: "Ora torniamo di nuovo alle prove... Non posso dire ancora quello che faremo la prossima settimana, ma è interessante.
Abbiamo una grande settimana - avremo una prova lunedì mattina, poi credo che avremo solo un paio d’ore di allenamento nel pomeriggio di lunedì e poi dobbiamo andare al programma “It Takes Two”, quindi non c'è così molto tempo per allenarsi il lunedì e ciò ti fa sentire un po' stressato e un po' sotto pressione. Ma posso dirvi che Anastacia sarà molto brava nel ballo della prossima settimana. Ne ho già visto un piccolo assaggio e se tutto va secondo i piani sarà sorprendente!"

Non perdete oggi alle 19:30 (ora italiana) l'appuntamento con "It Takes Two", un programma sulla BBC Two dove ci saranno interviste e anticipazioni sulle prove: potete seguire la diretta via streaming qui.

Lorenzo