SAM WATTERS e LOUIS BIANCANIELLO

Sam Watters e Louis Biancaniello sono due coautori di molti successi di Anastacia. Dietro questa collaborazione esiste però un percorso più complesso ed articolato: entrambi hanno iniziato a lavorare nel 1990, per poi trovare la propria strada all'interno del music business.
Sam Watters, nome d’arte di Samuel Joshua Watters, è nato negli Stati Uniti il 23 luglio 1970 e il suo approccio musicale è iniziato ai tempi del liceo in Oklahoma City, quando con altri 3 suoi coetanei creò un gruppo musicale R&B, i Color Me Badd. Il gruppo fu subito scoperto da un produttore che li introdusse nel suo team discografico, portandolo nel 1991 alla pubblicazione del primo album “C.M.B.”. 
I Color Me Badd hanno venduto 9 milioni di album nel mondo, e con 9 singoli raggiunsero la Top20 hits di Billboard, di cui 3 primi posti. Nel 1998 il gruppo si sciolse e solo nel 2010 due dei membri decisero di riunirsi per una tournée.
 

Louis Biancaniello, formatosi sin da giovane come tastierista, iniziò anche a lui a suonare in una band, registrando sin dall'età di 9 anni. Nel corso dell'età giovanile si occupò di arrangiamenti musicali per altre band, continuando a produrre e a scrivere la propria musica. 
Lavorare con manager e produttori non portava però ad una reale svolta: le cose cominciarono a cambiare nel 1990, quando iniziò a lavorare a diretto contatto con gli artisti. Anno dopo anno, ottenne collaborazioni autoriali con Lisa Fischer (1991), Shanice, Whitney Houston, Diana Ross (1995), spaziando tra i generi, R&B, dance, pop rock e soul. È proprio lavorando al terzo album dei Color Me Badd che, nel 1996, Sam Watters incontrò Louis Biancaniello. Questo incontro cambiò la vita di entrambi: Watters dopo la scissione del gruppo, nel 1998, si concentrò sull’attività autorale e di produzione, divenendo ben presto partner lavorativo di Biancaniello per molti noti artisti della Sony.
L’anno seguente la coppia ha prodotto e scritto con Anastacia il suo singolo di debutto, “I’m Outta Love”, disco di platino e multiplatino in 10 stati, entrato in Top5 in 10 Paesi del mondo. 
In un'intervista Sam Watters ha detto di Anastacia: “ha molte qualità che la rendono speciale, ha le qualità tipiche di una star, troppo difficili da descrivere. Prima di tutto è una fantastica cantante ed una grande performer”. Di seguito è possibile vedere il dietro le quinte dell'album “Not That Kind”, dove appaiono gli stessi Sam e Louis che parlano di Anastacia e della produzione del disco:

Video NTK Behind The Scenes

Nel 2001 hanno creato una propria etichetta discografica, la “Breakthrough Records”, producendo brani per i loro artisti, in parallelo con le pubblicazioni della Sony. Nel 2002 Watters e Biancaniello hanno prodotto e scritto con Anastacia “One Day in Your Life”, brano che ha confermato il successo del terzetto entrando nella Top10 di 8 nazioni.
Insieme hanno prodotto altre grandi hit per Kelly Clarkson (2003), Fantasia (2004), Tamyra (2004), Whitney Houston e Leona Lewis (2008). Per Lara Fabian hanno prodotto, nel 2000, il brano “Till I Get Over You” che in certi punti richiama la loro precedente hit “I’m Outta Love”. 
Nel 2006 Sam Watters ha sposato la cantante R&B Tamyra Gray, conosciuta due anni prima nel talent show “American Idol” in cui la ragazza ha partecipato. Nel 2007 ha formato un team di produttori/autori chiamato “The Runaways”, di cui fa parte anche Louis Biancaniello. 
Nel 2011 gli amici Watters-Biancaniello hanno scoperto la cantautrice Marley Munroe che, dopo aver ottenuto un contratto con la Epic Records, ha collaborato nell’album di inediti di Anastacia del 2014.

La collaborazione con Anastacia è stata di sicuro tra le più riuscite e durature, numerose sono le canzoni all’interno dei suoi album, scritte e prodotte da Sam Watters e Louis Biancaniello:

• I'm Outta Love 
• I Ask of You 
• Made for Lovin' You
• You'll Never Be Alone 
• One Day in Your Life 
• Don't cha Wanna 
• Don't Stop (Doin' It) 
• I Can Feel You [Vocal capture and arrangement] 
• Heavy Rotation [Vocal capture and arrangement]
• Stupid Little Things
• Staring at the Sun 
• I Don't Wanna Be The One