BOB NEWKIRK

Era il 14 aprile 1936 quando, a St. Louis in Missouri (USA), nasceva Robert Newkirk da una famiglia di origini tedesche. Quasi ventenne, Robert decise di intraprendere la strada dello spettacolo attribuendosi il nome d’arte di Bob Newkirk. Il suo primo approccio avvenne nel mondo del cinema: nel 1954 recitò nella serie tv “Father Knows Best”, mentre l'anno seguente nella serie “The Millionaire”.
A dicembre del 1957 Bob iniziò a lavorare in un negozio a San Francisco, nato dall’idea dell’imprenditore Larry Cortesi che, come riportato dalla rivista americana Billboard, comprendeva uno studio di registrazione e un normale negozio di dischi, radio e attrezzatura tecnica per il cinema e la fotografia. 
È così che Bob decise di avvicinarsi all’ambiente della musica, proponendosi come cantante jazz. 
La sua prima pubblicazione è avvenuta nel 1958 con il singolo “Baby, It’s A Long Walk Home” con lato B "The More I Know About You", ma solo nel 1961 la nota rivista Billboard inizia a parlare di lui e della sua musica, segnalando ai lettori il 45 giri che conteneva i brani “Rhythm And Blues” e “Dance Of Love”. Nel 1962 “Dance Of Love” uscì come singolo con lato B “Once Again”. 
Successivamente Bob divenne il cantante della trasmissione “Breakfast Club” dell’ABC Radio, sita a Chicago, esibendosi in diverse occasioni che gli permisero di ricevere l’attenzione della stampa e del pubblico americano.


Nel 1963 Bob annunciò l’uscita del suo nuovo LP e nel 1964 si sposò con la giovane attrice Diane Hurley, nonché futura madre di Anastacia. Dopo alcune serate nei club di Chicago, alla fine del 1967, venne rilasciato l’album “Favorite Hymns” che riproponeva i canti religiosi arrangiati con l’orchestra di Don McNeill nel programma radio “Breakfast Club”. Il disco venne apprezzato dalla critica, tanto che Billboard lo definì “ una registrazione d’impatto”.


Il trentenne Robert ebbe proprio in questi anni le sue prime due figlie, Shawn nel 1966 e Anastacia nel 1968, dividendosi tra musica e vita privata. Nel 1969, sotto la Philip Records, uscì un nuovo LP contenente i brani “The Accident” e “When I Was A Child”. Fino al 1970 la rivista Billboard continuò a segnalare le sue serate nei club della East Coast e nel 1971 venne annunciata l’uscita di un nuovo album. Nel 1972 nacque il terzo figlio Brian, affetto da autismo.


“Sings For You”, disco pubblicato nel 1973, è stato tuttavia il primo vero album del cantante: 17 brani jazz-soul che valorizzavano la voce profonda di Bob Newkirk. Secondo gli appassionati del genere “rimane una delle interpretazioni più accattivanti del tipico salotto della tarda golden-era. C'è abbastanza talento e grinta in campo in questo disco per soddisfare i più esigenti”. Il disco funzionò, tanto che ci fu una ripubblicazione dello stesso album, dal titolo “Rolls Out The Red Carpet”. 
In quegli stessi anni, per un breve periodo, la famiglia Newkirk si trasferì a Miami. Dal 1971 Billboard non seguì più le vicende del cantante, ma Bob, passato dalla Gemini Records (etichetta dei precedenti LP) alla Bareback Records, pubblicò nel 1977 un nuovo album, “Let Me Be The One”, disco di cover. Le 9 tracce, né firmate né arrangiate da lui, avevano sonorità più Country e R&B che lo allontanarono dal Newkirk jazz conosciuto negli States. Questa fu la sua ultima pubblicazione.


Nel 1982 Robert divorziò e l’ex moglie, con i figli (tra cui Anastacia adolescente), si trasferì in un piccolo appartamento di New York, nella West Side di Manhattan: i rapporti si fecero più freddi, tanto che dopo i 17 anni Anastacia, per sua scelta, decise di non voler più vedere il padre.
La carriera artistica di Bob Newkirk, il quale soffriva anche di disturbi bipolari, non proseguì a livello nazionale. Una delle sue serate più recenti è documentata dal New York Magazine che segnalava la sua presenza al Cabaret Danny’s il 21 luglio 1991.
Dopo l’esplosione del successo di Anastacia, Bob Newkirk, 65 enne, intervistato dai giornalisti del Sunday Mirror nel 2002, dichiarò di aver avuto un infarto due anni prima. Fu rintracciato nella sua abitazione a St. Louis, dove viveva con la seconda moglie Suzi e la figliastra. Dichiarò di aver sentito Anastacia in radio, ma che non pensava si potesse trattare di sua figlia. La distanza fisica aveva reso più difficile il rapporto con i tre i figli, anche se dichiarò di essere disponibile a parlare con loro, se lo avessero desiderato.
Era il 13 aprile 2005 quando Anastacia era nel pieno del suo tour europeo e venne a sapere che suo padre era morto a St. Louis, in Missouri (USA).

Sono molte le cose che accomunano Anastacia a suo padre Robert: oltre alla somiglianza nei tratti del viso, sulla copertina del vinile autografato possiamo riconoscere la somiglianza della grafia. Artisticamente entrambi hanno iniziato la loro carriera in ambiti diversi dal mondo della musica: Bob come attore e Anastacia come ballerina.
Nonostante l’assenza di un rapporto tra i due, di sicuro in Anastacia rivive l’eredità genetica del padre che è presente nella sua voce, tanto profonda quanto potente. 

Note: l’album “Let Me Be The One” di Bob Newkirk si può ascoltare su Spotify e acquistare su iTunes.