BIOGRAFIA

“Il mondo è pieno di cantanti che sanno farsi ascoltare, scrivere una canzone godibile e proporre un sound accattivante. Ma ci sono davvero pochissimi artisti che possiedono quel tono e quella voce assolutamente inconfondibili che riconoscerai all’istante, senza alcuna ombra di dubbio. Quella voce che ti cattura, che ti fa venire i brividi: piena di anima, vibrante, potente quel tipo di voce che solo le vere star possiedono. Questa è Anastacia: una superstar”.

Anastacia Lyn Newkirk nasce a Chicago (Stati Uniti) il 17 settembre 1968 da una famiglia di artisti: la madre, Diane Hurley, è un'attrice di Broadway di origini irlandesi, mentre il padre, Robert Newkirk, di origini tedesche, è un cantante Jazz/Soul degli anni ‘70. Il nome Anastacia, scelto dalla madre, data la sua forte passione per la letteratura russa, deriva dal greco “Anàstasis” che significa colei che “nascerà ancora”, ovvero “Resurrezione”.
La vita di Anastacia non è stata semplice sin dall’infanzia: il padre abbandona la famiglia e divorzia dalla moglie quando Anastacia è un’adolescente e a tredici anni scopre di essere affetta dal morbo di Crohn, una patologia cronica autoimmune che colpisce l'intestino e che la costringe a subire un'operazione da cui le resta una visibile cicatrice sull'addome.
A quindici anni si trasferisce con la madre, la sorella ed il fratello (affetto da autismo) a New York, nella West Side di Manhattan, in un piccolo appartamento. Si diploma presso la Professional Children School di Manhattan e cresce ascoltando, assieme alla madre, i CD di Elton John e Barbra Streisand
Inizialmente Anastacia non pensa alla carriera musicale e tanto meno di avere una qualche forma di talento. Nel corso degli anni lavora come insegnante di aerobica, come segretaria, parrucchiera, commessa, cameriera in un ristorante ed impiegata nel forno “Paris Croissant” di New York.

All'età di diciannove anni Anastacia inizia, però, a muovere i primi passi verso il mondo dello spettacolo, ma un produttore le dice che è troppo formosa per entrare nel music business e si sottopone perciò ad una dieta a base di frutta e verdura che in poco tempo affligge il suo apparato digerente, causandole una grave ricaduta del morbo di Crohn: affronta un nuovo ricovero che la porta ad essere alimentata artificialmente per tre settimane. Gli effetti collaterali dovuti alle alte dosi di steroidi sono devastanti: perdita di capelli, acne, aumento di peso e gonfiore, ma nonostante ciò continua a rincorrere le sue ambizioni. Assieme alla sorella Shawn inizia a frequentare in maniera assidua il club newyorkese 1018, dove scopre la passione per la musica house e la danza freestyle, tanto che nel 1986 inizia la sua carriera come ballerina professionista nello stesso club.
Da lì accede all'MTV Club, che la porta a ballare in alcuni importanti video musicali e, a seguito di diversi complimenti per la voce, viene ingaggiata da Steven Spielberg per cantare al suo matrimonio e poi dall'attore Arnold Schwarzenegger per il suo compleanno.
 
Il 1993 sembra però essere l'anno fortunato: si reca a Los Angeles ed incide il brano inedito “One More Chance (poi inserito nell'album di debutto “Not That Kind”), ma nonostante ciò non le viene proposto alcun contratto discografico. Decide, quindi, di tornare a New York, mostrando un atteggiamento piuttosto pessimista sulla possibilità di sfondare nel mondo della musica.
Le case discografiche esitano, non sanno come trattare una ragazza bianca dalla voce nera, e Anastacia sembra non voler scendere a compromessi con esse, sebbene diversi produttori le propongano di incidere canzoni dal genere hip-hop. La sua voce era considerata troppo inusuale e, soprattutto, non corrispondente ad alcuna delle categorie musicali. 
Nonostante le porte chiuse, Anastacia continua però a lavorare nel mondo della musica: registra con David Morales il brano “Forever Luv, nel 1997 prende parte al coro gospel “The Kurt Carr Singers” (dove è l'unica cantante bianca), e a seguire duetta con il compositore cubano Omar Sosa nelle canzoni “Mi Negra”, “Tu Bombón” e “Tienes Un Solo”. In quello stesso anno lavora per alcuni mesi come receptionist in un salone di bellezza, a Beverly Hills, fino a quando nel 1998 la manager Lisa Braudé spinge Anastacia a presentarsi a The Cut, un nuovo programma di MTV che ricerca giovani talenti. Viene presa e nel corso delle puntate presenta l'inedito “Not That Kind”, arrivando seconda su 160 partecipanti.
Nonostante la mancata vittoria, ciò non è determinante per il futuro di Anastacia. Dopo la sua esibizione, importanti personaggi dello spettacolo iniziano a notarla: Elton John la elogia, Michael Jackson rimane abbagliato dalla sua potenza vocale e, la sera stessa della finale, le telefona a casa per complimentarsi.

Nel 1999 arriva finalmente la svolta decisiva. Dopo diversi contratti non andati a buon fine che chiedevano ad Anastacia di adeguarsi a determinati standard musicali e di immagine, firma con la Sony Music e, a febbraio, esce il primo singolo ufficiale, “I'm Outta Love”, che fa da apripista all’album di debutto “Not That Kind”, pubblicato nel giungo del 2000. L'album viene sin da subito acclamato dalla critica e scala le classifiche di tutto il mondo, grazie ad una voce inconfondibile e ad un sound accattivante. L'estenuante attesa degli ultimi anni si trasforma, per Anastacia, in una scalata al successo: il singolo “I'm Outta Love” conquista il primo posto nelle classifiche di mezzo mondo, negli Stati Uniti esordisce alla seconda posizione nella top 10 della Billboard “Hot Dance Club Play”, diventando il brano più venduto del 2000, mentre l’album colleziona dischi di platino in tutta Europa, Oceania e Brasile, vendendo oltre 7 milioni di copie. Tra il 2000 e il 2001 dall'album vengono estratti i singoli “Not That Kind”, “Cowboys & Kisses” e “Made for Lovin' You”, quest'ultimo utilizzato per il noto spot della Honda.
La nuova icona del pop mondiale si guadagna l’apprezzamento del pubblico e di colleghi come Luciano Pavarotti con cui duetta, nel 2001, per l'evento benefico Pavarotti & Friends,  e ottiene riconoscimenti importantissimi come l’MTV Europe Music Award.

Dopo un lungo tour promozionale negli stadi e nei principali festival, nel 2001 torna in studio di registrazione per pubblicare a novembre dello stesso anno il secondo album di inediti “Freak of Nature”titolo che nasce dal nomignolo “scherzo della natura” datole dalla madre.
La formula continua a funzionare e singoli come “Paid My Dues” e “One Day in Your Life” diventano hit mondiali, portando l’album nella top 10 di 15 Paesi e alla ventisettesima posizione della Billboard 200. A seguire vengono estratti i singoli “Why'd You Lie to Me” e “You'll Never Be Alone”, si esibisce ai BRIT Awards, partecipa a Divas Las Vegas al fianco delle grandi dive del pop, Mary J. Blige, Celine Dion, Shakira, Cher, e nell’estate del 2002 pubblica “Boom”, colonna sonora ufficiale dei Mondiali di Calcio, scritta da Anastacia stessa in collaborazione con il noto produttore Glen Ballard.

Pronta per un tour mondiale nel 2003, è proprio qui che si interrompe la favola: durante una mammografia, fatta per sottoporsi ad una riduzione del seno, scopre di avere un tumore al seno sinistro. La notizia trapela dall’ospedale ed in un attimo Anastacia si ritrova ad affrontare un altro lato della popolarità con i mass media che riportano nero su bianco quanto le sta accadendo.
All'apice del successo mondiale la cantante è costretta ad assentarsi dal panorama musicale per curarsi. Nonostante la diagnosi, Anastacia vuole però portare a termine gli impegni presi e registrare il video della colonna sonora del film Chicago (vincitore di 6 premi Oscar e di un Golden Globe), “Love Is a Crime”. A meno di una settimana dall'operazione Anastacia gira il video con 40 °C di febbre.
Durante il periodo di riabilitazione inizia a scrivere il terzo album e, una volta superata la malattia, decide di dar vita alla The Anastacia Fund, nata per raccogliere fondi e per aiutare le donne ad essere maggiormente consapevoli del proprio corpo.
Nel novembre 2003, Anastacia torna in scena tra i protagonisti del 46664 Nelson Mandela AIDS Day Concert, e si esibisce a Città del Capo presentando anche con un nuovo inedito, “Amandla”, che in zulu significa “Forza”. A condividere il palco anche Bono Vox, Brian May, Roger Taylor, Zucchero, Bob Geldof,  Beyoncé, Baaba Maal, Paul Oakenfold e Chris Thompson. 
A seguire si trasferisce a Los Angeles, dove inizia a lavorare costantemente al terzo album assieme ai produttori Glen Ballard (Michael Jackson, Aerosmith, Alanis Morrisette), Dallas Austin e Dave Stewart.
Nel marzo del 2004 avviene la pubblicazione dell’album, intitolato proprio “Anastacia”: qui la cantante racconta se stessa con l'onestà che la contraddistingue, attraverso testi profondi, scritti durante il periodo della malattia. Il sound si fa più rock e tagliente e viene definito da Anastacia stessa “Sprock” (soul, pop e rock), grazie alla predominanza di forti chitarre elettriche che caratterizzano i brani.
L'album conquista tutti e raggiunge ben presto la vetta delle classifiche mondiali, vendendo 6 milioni di copie solamente nei primi nove mesi di uscita, posizionandosi alla n°1 in tutta Europa. Il primo singolo, “Left Outside Alone”, diventa la hit del 2004, seguita dai singoli “Sick and Tired”“Welcome to My Truth ”, e la ballata “Heavy on My Heart”, i cui profitti sono stati tutti devoluti alla The Anastacia Fund.
Da settembre 2004 Anastacia intraprende un tour mondiale, il Live at Last Tour, che viene esteso fino ad agosto 2005 con il nome di Encore Tour, vendendo oltre 800.000 biglietti. Si è trattato del tour del 2004 più venduto di sempre, dietro solamente a quello degli U2.

Reduce dal successo dell'album “Anastacia”, a novembre 2005, pubblica il primo Greatest Hits intitolato “Pieces of A Dream”, nonostante lei ritenga sia troppo presto per un progetto di questo tipo. L'album contiene 12 tracce tratte dai suoi tre album, quattro nuovi inediti e nella deluxe una raccolta di remix.
Da esso vengono estratti il duetto con Ben Moody, “Everything Burns” (colonna sonora del film della Marvel, I Fantastici Quattro), “Pieces of A Dream” e “I Belong to You”, in duetto con Eros Ramazzotti.
A marzo del 2006 esce poi il DVD del Live at Last che contiene le riprese dello show e un documentario sul dietro le quinte. A giungo dello stesso anno, Anastacia viene invitata a Lisbona per il celebre festival Rock in Rio, dove propone tutti i suoi più grandi successi di fronte ad un vasto pubblico.
Dopo il Greatest Hits, Anastacia passa un lungo periodo di transizione, dove si dedica ad altri progetti: lancia una linea di vestiti, sponsorizzata dalla s.Oliver che ottiene un grande successo (soprattutto in territorio tedesco), esce il profumo “Resurrection” (in commercio anche come “Outta Love”) ed una linea di prodotti di bellezza. Ad aprile del 2007 si sposa in Messico con la sua guardia del corpo, Wayne Newton, di cui dichiara essersi follemente innamorata.

L’anno successivo decide di seguire il suo storico manager David Massey e di lasciare la Sony Music, stipulando un nuovo contratto con l'etichetta Mercury Records, del gruppo Universal. Iniziano, quindi, i lavori del nuovo album che prenderà il nome di “Heavy Rotation”. A fine agosto esce in radio il primo singolo, “I Can Feel You”, un brano pop/rnb, creato dall'uomo del momento, Ne-Yo.
L’album, pubblicato a metà ottobre, ha un sound più pop e rnb rispetto ai precedenti, su suggerimento della casa discografica. Tuttavia il mercato a cui è rivolto e la mancanza del genere “Sprock” che ha contraddistinto il terzo album, fanno sì che riscuota minor successo degli album precedenti. Dopo “I Can Feel You” vengono estratti “Absolutely Positively” e il singolo promozionale “Defeated”.
A marzo del 2009, Anastacia riceve il World Artist Award come donna che ha influenzato il mondo con la sua musica e, in estate, parte l’Heavy Rotation Tour che la porta in giro per tutta Europa, con oltre 250.000 biglietti venduti per 35 date. 
Terminato l'Heavy Rotation Tour, Anastacia decide di dedicarsi ad alcune collaborazioni: nell’ottobre 2009 viene pubblicato “Stalemate”, in duetto con la band inglese Ben’s Brother, e partecipa all'Here Come the Girls Tour, una serie di concerti nel Regno Unito, prodotti da Steven Howard, in cui condivide il palco con Chaka Khan e la cantante britannica Lulu.
Nel 2010 si esibisce poi durante l'Art On Ice, dove le hits di Anastacia vengono coreografate da celebri pattinatori sul ghiaccio. Dopo questa breve esperienza diventa giudice nel talent show britannico Don't Stop Believing e, a giungo dello stesso anno viene rilasciato il singolo “Safety”, in duetto con il giovane cantante russo Dima Bilan. Sempre nel 2010 divorzia dal marito per incompatibilità di carattere e, dopo aver chiuso in estate il contratto con la Universal, a settembre del 2010, pubblica il duetto “Burning Star”, in collaborazione con la cantante Natalia, che dà il via al tour Natalia Meets Anastacia.

Nel 2012 esce il film All You Can Dream, diretto dall'italiano Valerio Zanoli, in cui Anastacia partecipa interpretando se stessa. I progetti non terminano però qui: dopo la pubblicazione dei singoli dance/house “What Can We Do”, in collaborazione con Tiësto e “If I Was Your Boyfriend” con il dj Tony Moran, Anastacia e la Skoda stringono accordi per promuovere la nuova Skoda Citigo attraverso spot che vedono la cantante stessa apparire, mentre canta “What Can We Do” in versione pop/rock. 
Nel mentre si esibisce in diverse città europee con mini-concerti per poi tornare in studio, annunciando ufficialmente che ha un nuovo contratto con la BMG Rights Management e che è prevista l’uscita di un album di cover rock maschili e di un album di inediti, in uscita nel 2013.
A novembre 2012 esce “It’s A Man’s World”, la cui versione fisica viene rilasciata solo in alcuni paesi europei. Durante la promo Anastacia prende parte anche al Night of the Proms, una serie di concerti che si svolge in tutto il nord Europa nei mesi di settembre, novembre e dicembre. L’album, prodotto da Glen Ballard con cui ha lavorato anche per il celebre album “Anastacia”, contiene 10 tracce più una traccia bonus (rilasciata solo in digitale) e riporta Anastacia ad un sound più rock, grazie a brani di artisti come i Guns n’ Roses, gli Aerosmith, i Led Zeppelin e gli Oasis. Da esso vengono estratti i singoli “Best of You” e “Dream On”, in previsione dell'It's a Man's World Tour che sarebbe dovuto partire nella primavera del 2013. Mentre sta lavorando alla scrittura degli inediti, un'altra volta però il destino le dà contro: il 28 febbraio 2013, tramite un comunicato ufficiale sul sito e sui social network, si vede costretta ad annullare il tour e tutti gli impegni previsti a causa di un secondo tumore al seno.
Tutto si ferma di nuovo, come accaduto 10 anni prima. La notizia fa il giro del mondo e in poche ore tocca milioni di persone. Questa volta la battaglia si prospetta più dura della precedente, ma Anastacia non smette di lavorare ai nuovi brani, in previsione dell’uscita dell'album. 
A luglio, attraverso un messaggio su Twitter, comunica di essere guarita per la seconda volta e ad ottobre dichiarerà di essersi sottoposta ad una doppia mastectomia con la ricostruzione dei seni, avvenuta per mezzo dei muscoli della schiena.

Il 7 novembre 2013 torna sulle scene e fa la sua prima apparizione pubblica in Germania, al GQ Men Of The Year Awards, dove le viene consegnato l'Humanitarian Award per l'impegno e la dedizione nel campo della prevenzione, diventando così la seconda donna al mondo ad aver ricevuto il premio, dopo Annie Lennox. Da qui riparte tutto e nel marzo del 2014 annuncia il titolo del nuovo album: “Resurrection”, nonché il significato greco del suo nome. Collabora con i produttori storici Sam Watters, Louis Biancaniello e con l’amico Jamie Hartman, dando all’album una forte impronta brit-pop. L’album, scritto anche questa volta durante la malattia, rappresenta un viaggio nelle emozioni di Anastacia ed è caratterizzato da potenti ballate che esaltano le incredibili doti canore della cantante.
Ad aprile del 2014 viene estratto il primo singolo, “Stupid Little Things”, che ha un forte impatto radiofonico e che ottiene un grande apprezzamento dal pubblico, soprattutto in Italia dove diventa disco d’oro. L'album riesce ad arrivare in molti Paesi (compreso il Regno Unito) nella Top 10 dei dischi più venduti della settimana ed esordisce alla 22esima posizione tra gli album più venduti mondialmente. Anastacia intraprende, quindi, una lunga promozione che la vede impegnata in tutta Europa con show televisivi, radio e festival. Ad agosto diviene anche giudice del talent show tedesco Rising Star, format incentrato sulla scoperta di nuovi talenti. A settembre esce il secondo singolo “Staring at The Sun”, rilasciato in tutta Europa, esclusa l'Italia, dove viene estratta la ballad “Lifeline”, riproposta anche nella versione duetto con Francesco Silvestre dei Modà, “Lifeline/Luce Per Sempre”.
Ad ottobre Anastacia intraprende il Resurrection World Tour, anche se a causa di una laringite acuta è costretta a rimandare le date a gennaio 2015. Durante il periodo di riposo vengono programmati nuovi concerti, portando così la tournèe a toccare le 68 date.
 
Con grande successo il tour termina ufficialmente il 28 agosto 2015, un mese dopo l’annuncio ufficiale del suo ritorno con la Sony, con cui pubblica a novembre un nuovo Greatest Hits dal titolo “Ultimate Collection”, contenente 17 dei suoi brani più celebri e due inediti: “Army of Me” e “Take This Chance”. Il progetto, aperto dal singolo “Take This Chance”, è prettamente diretto al mercato britannico, da cui parte una lunga promozione. Solamente nella prima settimana di uscita l'album vende 10 mila copie, riuscendo poi ad ottenere il disco d'argento per aver venduto oltre 60.000 copie. 
A gennaio del 2016 Anastacia termina gli ultimi interventi per concludere il percorso di ricostruzione del seno e a febbraio lancia una nuova linea di occhiali con la Blumarine, poco prima della pubblicazione in Spagna del nuovo singolo “Who's Loving You” in duetto con il giovane gruppo spagnolo Auryn.
Ad aprile dello stesso anno Anastacia intraprende l’Ultimate Collection Tour, una lunga serie di concerti che vedono tornare Anastacia in splendida forma, tra ballerini, luci, cambi d'outfit e coreografie. 
Fulcro del tour sono le hit della cantante, accompagnate da brani extra e poco conosciuti, scelti dai fan durante ogni show tramite la Anastacia App. Il tour dura per ben 4 mesi, fino ai primi di agosto, quando arriva l'annuncio ufficiale della partecipazione di Anastacia nel noto show britannico della BBC, Strictly Come Dancing. La cantante decide così di cimentarsi in questa nuova avventura, con lo scopo di sensibilizzare il pubblico sul tumore al seno e raccogliere fondi per la ricerca a cui lei stessa devolve il compenso ricevuto dal programma. Lo show ha inizio il 3 settembre e vede la cantante impegnata su diverse coreografie, dalla salsa al valzer. Durante la partecipazione subisce un lieve infortunio ad una delle cicatrici della mastectomia di cui la stampa parla ampiamente. L'avventura di Anastacia termina alla sesta puntata, il 30 ottobre, e la stessa settimana dell'uscita arriva l'annuncio ufficiale di una nuova leg dell'Ultimate Collection Tour che prevede ben appuntamenti nel Regno Unito.

A novembre Anastacia è poi ospite, a Londra, del Global Gift Gala e riceve dall'attrice Eva Longoria il premio The Global Gift Our Heroes Award per il suo impegno filantropico. 
Nello stesso mese la cantante è sulla copertina di FAULT Magazine, per un'intervista che fa il giro del mondo, in cui mostra, per la prima volta, le cicatrici sulla schiena causate dalla doppia mastectomia. Sempre a novembre iniziano le registrazioni del nuovo album di inediti, questa volta in Svezia, dove Anastacia inizia a lavorare con il produttore Anders Bagge, celebre per aver lavorato con Madonna, Janet Jackson, Cèline Dion, Jennifer Lopez e tanti altri.
Il 16 dicembre, sul sito PledgeMusic, esce anche “A4App”, il primo album live di Anastacia che contiene 10 brani, registrati durante le tappe dell'Ultimate Collection Tour.
A marzo del 2017 esce una nuova versione di “Ti amo” di Umberto Tozzi in duetto con Anastacia, la quale da marzo ad agosto intraprende la seconda leg dell'Ultimate Collection Tour, da 110 date totali, e 300.000 biglietti venduti. La cantante si divide così tra il tour e la registrazione del nuovo disco di inediti, a Stoccolma, il cui titolo “Evolution” viene annunciato a sorpresa durante il concerto Radio Italia Live a Milano. “Caught in the Middle”, primo singolo estratto dall'album (pubblicato sotto Universal Music Deutschland) esce il 28 luglio e vede una Anastacia inedita: suoni moderni e mediorientali, archi e cori potenti fanno da apripista all'album. Assieme all'uscita del singolo, Anastacia annuncia anche la linea di vestiti glam-rock Music Loves Fashion in collaborazione con la nota catena di negozi tedesca Aldi Süd. 
Il 7 settembre, a Colonia, avviene la presentazione della linea ed il 15 viene pubblicato il nuovo album “Evolution”, contenente 13 tracce. Dalla metà di aprile Anastacia inizia il suo Evolution Tour e porta in giro per tutta Europa le canzoni del nuovo progetto. Quasi 70 tappe in 22 nazioni, per oltre 320.000 spettatori. 

Terminato l'Evolution Tour, Anastacia si prende una breve pausa in vista dei nuovi progetti.
A gennaio del 2019, in occasione del Musical Gala Awards 2019, ad Amsterdam, avviene l'annuncio del primo impegno lavorativo: Anastacia interpreterà Killer Queen nel We Will Rock You Musical che si terrà nei Paesi Bassi! A 51 anni la cantante fa il suo grande debutto nel mondo dei musical, confrontandosi con i brani dei leggendari Queen. A seguire viene confermata la sua presenza nel film American Night, opera prima del regista Alessio Della Valle, per il quale incide la colonna sonora, una grande produzione orchestrale scritta da Anastacia stessa e prodotta da Ryan Louder e Anders Grahn.
Dopo il periodo di pandemia Anastacia partecipa e vince The Masked Singer Australia e annuncia il ritorno sulle scene con l'I’m Outta Lockdown Tour – The 22nd Anniversary per festeggiare i 20 (+2) anni di carriera. Il tour parte dalla Svizzera e tocca città come Roma, Berlino, Oslo, prima di concludersi nel Regno Unito, dove Anastacia tiene un attesissimo concerto all’Hammersmith Eventim Apollo di Londra.

A marzo 2023, Anastacia annuncia l'uscita del primo singolo “Best Days”, traduzione inglese del celebre brano “Tagen Wie Diesen” della band punk rock tedesca Die Toten Hosen. 
In “Best Days”, Anastacia canta con la massima euforia e potenza vocale: “Ho aspettato che arrivasse questo giorno, la speranza è rimasta viva dentro di me per tutto il tempo” trasformando la canzone punk da stadio in un numero pop che celebra la vita.  
Durante l' estate vengono estratti “Supergirl” e “Now or Never”, secondo e terzo singolo del nuovo progetto. Con l'album “Our Songs”, Anastacia unisce generi e decenni diversi, presentando per la prima volta i momenti salienti della storia della musica tedesca ad un pubblico internazionale. 
A settembre 2023, la cantante inizia la promozione del nuovo album in Germania, dove debutta alla #2, garantendole la posizione più alta dopo ben 19 anni. Per l'occasione, estrae come quarto singolo “Just You”, rivisitazione inglese di “So bist du”, in collaborazione con la leggenda del rock tedesco Peter Maffay.
Dopo una lunga promozione nel territorio tedesco, Anastacia prende parte, a novembre, al Night of the Proms, una serie di concerti con orchestra assieme ad artisti quali i Toto e James Morrison

[To be continued]